Recensione Una sola luce blu
Chi è Sara Cerri?
Sara Cerri, è nata a Viareggio e vive a Firenze, dove si è laureata in lettere e filosofia. Ha fondato la compagnia “Ombre Cinesi” e il suo spettacolo Frammenti di luna (1984) ha vinto il primo premio della Giuria Internazionale al “VII Festival di Teatro di Figura di Cervia”. Nel 2000 ha ideato e curato il volume Storie di nascita; ha pubblicato inoltre: Frammenti di luna, fiaba per ombre, con Geronimi M. e Staino S. (1987), Una donna da mare (1997), Tre nella notte (1999), La testa fuori (2000), Grande blu (2003), Circo immaginario (2005).
Con Isadora Duncan, uscito in e-book nel 2011 e riproposto nel febbraio 2015 come Bright Edition, fa il suo ingresso ufficiale in David and Matthaus, con la quale successivamente pubblica il racconto Yeeeeeh e i libri per bambini Irena Sendler. La vita dentro un barattolo e Danza Isadora Duncan, per la collana “I Gufi” di Edizioni Il Villaggio Ribelle, che Sara Cerri ha ideato e coordina. Nel marzo 2015 esce il romanzo Quello di spalle sono io e, nel 2016, in nuova edizione, vengono riproposti i due libri pubblicati con David and Matthaus, Isadora Duncan e Yeeeeeh, insieme a Quello di spalle sono io, con una copertina rinnovata.
Qual è la trama del libro Una sola luce blu?
Gloria, cinquantotto anni, scrittrice di romanzi per ragazzi, ha perduto il marito, Sergio, a causa di un incidente d’auto. Si ritrova, sola, a distruggere le fotografie di lui sentendo dentro di sé un muro che le impedisce di leggere con chiarezza i lunghi anni vissuti insieme. In occasione di un viaggio, la donna incontra Mattia, uomo avvenente e maturo; tra i due nasce un’attrazione immediata e si ritrovano a trascorrere un’intensa notte insieme. Maria, la madre di Gloria, è affetta da Alzheimer; la figlia si sente oppressa dal peso di quella malattia che spazza via un pezzetto di memoria giorno dopo giorno e tenta di mantenere con la mamma un rapporto d’affetto, ma spesso è più forte in lei il senso di impotenza, la consapevolezza dell’inesorabile peggiorare della situazione.
In un giorno in apparenza come gli altri, Gloria riceverà da sua figlia Eva una notizia che le cambierà la vita e che la convincerà a dedicarle quel diario di memorie cominciato tempo prima, colmo di emozioni e di pensieri, perché la ragazza possa conoscerla e comprenderla a fondo. Gloria consegna alle parole tutta se stessa, sotto la lampada dalla rassicurante e piccola luce blu.
Di cosa parla il libro Una sola luce blu?
“Una sola luce blu” di Sara Cerri è un romanzo emozionante e coinvolgente che racconta la storia di Gloria, una madre che scrive un diario per la figlia Eva dopo la perdita del marito Sergio in un incidente stradale. Ambientato principalmente a Firenze, il romanzo segue le vicende di Gloria mentre si confronta con il dolore della perdita e la necessità di andare avanti nella vita.
Nonostante la trama possa sembrare triste, il romanzo è intriso di dolcezza e sentimenti positivi. L’incontro con il giovane Mattia, il sostegno per la figlia in difficoltà, la gioia per la nascita della nipotina Eva e la tristezza per la malattia della madre sono solo alcune delle vicende che Gloria affronta nel corso della storia.
Ciò che rende il romanzo così coinvolgente è la capacità dell’autrice di farci sentire le emozioni di Gloria in ogni pagina. Ogni parola è densa di sentimento e ci fa riflettere sulle nostre azioni quotidiane. Anche se Gloria potrebbe avere rimpianti sul passato, l’autrice ci ricorda che ogni scelta che ha fatto è stata dettata dall’amore per la famiglia.
Il finale del romanzo è particolarmente toccante e intenso, ma non verrà svelato per non rovinare la sorpresa ai lettori. In generale, “Una sola luce blu” è un romanzo che non può lasciare indifferenti e che ci spinge a riflettere sulla vita e sui nostri affetti più sinceri.
Acquista il libro su → amazon
Alessandra Rinaldi
Continua a leggere le nostre recensioni
Guarda la presentazione del libro direttamente dall’autrice