Home Gialli Recensione Trappola per lupi

    Recensione Trappola per lupi

    Recensione Trappola per lupi

    Recensione Trappola per lupi

    Chi è Bruno Vallepiano?

    Recensione Trappola per lupi
    Bruno Vallepiano

    Bruno Vallepiano, è nato a Roburent e in questo paese della montagna cuneese risiede tutt’oggi. Si è occupato per oltre 40 anni di attività turistiche legate al mondo della neve ed ha ricoperto dal 2004 al 2016 la carica di Sindaco. È stato presidente del CFP Cebano Monregalese, l’Agenzia formativa che ha sedi nelle città di Mondovì, Ceva e Fossano per due mandati ed è stato presidente di “Cuneo Neve”, il consorzio che raggruppa le stazioni sciistiche del cuneese, dal 2006 al 2014. È presidente dell’associazione G.T.A. Grande Traversata delle Alpi

    Qual è la trama del libro Trappola per lupi?

    Mauro Bignami, professore di filosofia, ha due amici che gestiscono un B&B ed ospitano alcuni americani che soggiornano nella loro struttura. Sul green del Golf Club di Pleasant Valley, un caddy viene colpito a morte da un fucile di precisione durante una partita di golf, e questo evento coinvolge direttamente uno degli ospiti del B&B. Bignami spinto da curiosità e senso della giustizia, si lascia coinvolgere in questa vicenda, correndo grossi rischi ma imprimendo alla torbida faccenda lo sviluppo conclusivo.

    Di cosa parla il libro Trappola per lupi?

    Bruno Vallepiano, giornalista e sceneggiatore di gialli, torna in libreria con il nuovo romanzo edito dalla Golem, intitolato “Trappola per lupi”. Il protagonista è il professore di filosofia Mauro Bignami, dotato di eccellenti capacità investigative, e la sua compagna Ceci, insieme a una coppia di amici, Paolo e Clotilde, che gestiscono un B&B.

    Nella loro struttura ospitano Adam, Ryan e Gabriel, tre ragazzi americani che sono giunti in Italia per visitare e ristrutturare un casale appartenuto ai loro antenati di Gariola, nei pressi di Mondovì. Nel frattempo, a Washington, durante una partita di golf, un caddy viene colpito da un fucile di precisione. Uno dei tre ragazzi americani ospiti della struttura di Paolo e Clotilde sembra particolarmente interessato a questo crimine.

    La vicenda si sviluppa tra il nord Italia, precisamente nella zona di Mondovì, e Washington. Due indagini vengono condotte: quella di Mauro Bignami, che rischia di cacciarsi in guai seri per il suo forte senso di giustizia, e quella del detective Joe Arvin, che si mette sulle tracce del misterioso killer che ha ucciso il caddy.

    Il romanzo di Bruno Vallepiano è un giallo costruito con sapiente dovizia, che riesce a sviscerare temi di rilevanza socio-politica ed economica con estrema delicatezza. La scrittura è fluida e al tempo stesso chirurgica, conducendo il lettore attraverso posti e luoghi incantati, ma anche insidiosi, dove sembrano nascondersi delle trappole.

    “Trappola per lupi” non è solo un giallo, ma si trasforma in un noir di denuncia sociale, dove i predatori possono camuffarsi da false prede e dove dietro un semplice omicidio può nascondersi un piano diabolico. Tuttavia, come ben sappiamo, anche il cosiddetto “delitto perfetto” può avere qualche punto debole che lo porta inevitabilmente al fallimento, soprattutto se ci sono delle menti acute che riescono a trovare la giusta chiave. In questa serie di gialli di Vallepiano, il professor Bignami è proprio l’ostinato investigatore che non cede il passo al criminale di turno.

    Da “Violazione di domicilio”, primo romanzo della serie, ho avuto modo di affezionarmi a questo particolare personaggio che, dopo un bel po’ di tempo, è come un amico che si ha il piacere di rincontrare. Posso affermare con certezza che “Trappola per lupi” vale sicuramente la pena di essere letto.

    La narrazione di Bruno Vallepiano è ben sviluppata, con dialoghi anche ironici dei protagonisti che tendono ad ammorbidire una storia torbida e oscura.

    In Trappola per lupi, c’è un ritmo serrato di narrazione, ben sviluppata attraverso dialoghi anche ironici dei protagonisti che tendono ad ammorbidire una storia torbida e oscura.

    È un’altra prova maiuscola di un autore di cui sentivamo la mancanza, e per fortuna è tornato per regalarci un giallo di ottima fattura. Buona lettura!

    Acquista il libro su → amazon

    Dario Brunetti

    Continua a leggere le nostre recensioni

    Guarda la video presentazione del libro

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here