Home Book Therapy Recensione Relazioni pericolose

    Recensione Relazioni pericolose

    Affascinanti, carismatici e seduttivi. Pericolosi. Come riconoscerli e fuggire da loro

    280
    0
    Recensione Relazioni pericolose

    Recensione Relazioni pericolose

    Chi è Claudia Moscovici?

    Recensione Relazioni pericolose
    Claudia Moscovici

    Claudia Moscovici, è nata in Romania da dove a causa del regime di Ceausescu è emigrata trasferendosi negli Stati Uniti. Reduce da una travagliata e pericolosa esperienza con un seduttore psicopatico, ha iniziato a studiare il problema, aprendo un blog di informazione e supporto che, con più di 4 milioni di visite, è uno strumento di aiuto e di supporto essenziale per le vittime di relazioni patologiche. Ha insegnato filosofia, arte e letteratura all’università di Boston, dove vive con il marito e i due figli.

     

    Qual è la trama del libro Relazioni pericolose?

    Cos’hanno in comune O.J. Simpson, Pablo Picasso e i grandi seduttori senza tempo della letteratura, come Don Giovanni e Casanova? Seduttivi, carismatici, spavaldi e attraenti, in realtà incarnano i tratti più pericolosi dell’essere umano: una sconcertante spietatezza, la totale superficialità emotiva e la sostanziale incapacità di amare. In altre parole, sono psicopatici. Passano per uomini affascinanti, intelligenti, romantici e premurosi, ma ci adescano nelle pericolose reti della loro esistenza.

    Imbattersi in uno di loro significa iniziare una relazione pericolosa, come è capitato all’autrice che ha però saputo fare tesoro dall’esperienza studiando il fenomeno, dal punto di vista del predatore e delle vittime. Questo libro spiega chi sono gli psicopatici, come funzionano le loro menti, perché ci attraggono e chi prendono di mira.

    Soprattutto, ci aiuta a trovare la forza di troncare la relazione tossica e voltare pagina, più forti e consapevoli, per avere un futuro migliore. Il racconto di tanti casi e le più aggiornate conoscenze sociali e scientifiche che aiutano le donne ad acquisire sempre maggiore consapevolezza e a guardarsi indietro senza rimpianto, ma con un profondo sollievo: quello di essersi salvate.

    Di cosa parla il libro Relazioni pericolose?

    Consiglio vivamente questo libro, soprattutto in questa stagione, in cui i predatori affettivi e sentimentali sono in agguato, pronti a dilaniare cuori. Le loro prede preferite sono le donne sognatrici e fragili, esattamente come la gazzella meno veloce del branco sarà attaccata dal leone. La dinamica è la stessa. In questo senso, un documentario del National Geographic può essere estremamente educativo per capire i rischi che si corrono con uomini simili!

    Non sarà il fisico a essere scarnificato, ma l’anima della ragazza. La violenza è tutta psicologica! Il libro affronta in modo schematico e chiaro la tecnica di costoro, le fasi dell’agguato e dello sbrano. Ufficialmente, questi soggetti si presentano brillanti e socievoli, romantici e passionali. Entrano letteralmente in scena, poiché recitano la parte dell’uomo perfetto. È impossibile resistere.

    Una donna che ha già conosciuto la tipologia ha il vantaggio di accorgersi del narcisista in questione e, astutamente, di vivere con lui solo la fase piacevole della cosiddetta “luna di miele” o corteggiamento, dove sarà viziata materialmente e sessualmente, per poi fuggire nel momento di calo. Quando si crea la dipendenza affettiva e il predatore si rende conto che la partner è completamente coinvolta, la manovrerà come un burattinaio. Perché la massima aspirazione dello psicopatico è ridurre un essere solare e ricco di autostima all’ombra di ciò che era.

    “C’è più piacere a comandare che a fare sesso”, dice un detto popolare, vero per gli psicopatici, i quali provano piacere a vedere la propria metà dipendere da loro, priva di senso critico, lobotomizzata dai batticuore che loro le provocano con regali e coccole! Che Dio ce ne liberi!

    Ci vuole però una dose di freddezza e cinismo che non sono tipicamente femminili per giocarsi la partita ad armi pari. La maggior parte delle donne si ritroverà nel tunnel, nella spirale manipolativa dell’amante psicopatico. Con un metodo chiamato “gaslighting”, in psicologia, risponderà a dubbi e perplessità avanzati dalla compagna che è paranoica, esagerata, esasperante. Poiché, una volta conquistata, inizia il distacco emotivo e la fidanzata diventa una palla al piede di cui disfarsi, piena di difetti. La sua allegria diventa civetteria, le sue attenzioni morbositá, le sue timidezze complessi. Poiché costoro non sanno amare, sanno solo sedurre. Anzi, sanno amare, ma solo se stessi!

    Acquista il libro su → amazon

    Marilena Tocci

    Continua a leggere la nostra rubrica Book Therapy

    Guarda la presentazione del libro a Montecitorio

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here