Home Gialli Recensione Nevica ancora su via Baxilio

    Recensione Nevica ancora su via Baxilio

    La terza indagine di Dante Ferrero

    Recensione La terza indagine di Dante Ferrero

    Recensione Nevica ancora su via Baxilio

    Chi è Pier Emilio Castoldi?

    Recensione La terza indagine di Dante Ferrero
    Pier Emilio Castoldi

    Pier Emilio Castoldi, classe 1957, scrittore per diletto ma lettore professionista. Con questo libro è arrivato alla quindicesima pubblicazione tra noir, romanzi, thriller e raccolte di racconti. Nasce a Langosco in provincia di Pavia. Risiede a Sale, in quella di Alessandria. Quindi lomellino di nascita e alessandrino di adozione.

    Fortunato marito e padre, con familiari accorti nel mantenersi a debita distanza i suoi romanzi. Tranne la suocera, sua feroce e critica lettrice e, fino ad un anno fa il paziente husky che lo ascoltava declamare brani ad alta voce senza ululare.

     

    Lavora come grafico-webdesigner coltivando l’hobby della lettura.  O perlomeno si ostina a farlo, convinto che lo spaccio di storie noir e racconti sia tuttora una pratica legale.

    Qual è la trama del libro Nevica ancora su via Baxilio. La terza indagine di Dante Ferrero dell’autore Pier Emilio Castoldi? 

    Tortona. Nel cortile di un palazzo di via (Franceschino da) Baxilio viene ritrovato il cadavere di un uomo sui quarant’anni. Si tratta dell’inquilino del quarto piano. Il corpo semi nudo riverso sulla neve. L’esame autoptico riscontrerà fratture da caduta ma nessuna ferita o tracce di colluttazione.

    Tutto lo classificherebbe come un caso di suicidio, ma Ferrero non la vede così, a differenza dell’Arma che lo ha archiviato in fretta come tale, forse distratta da un caso ben più eclatante: l’olandese liquidato con le modalità tipiche della criminalità organizzata.

    Improvvisamente la città sembra tornare al centro di affari malavitosi e brutali regolamenti di conti, così come lo era stata anni prima, ai tempi dell’affare “Nove corto”. Un piatto appetitoso per la bulimia poliziesca di Dante Ferrero, che fortunosamente scoprirà come le due morti si riconducono ad un unico copione, nel quale circostanze all’apparenza irrilevanti sveleranno un disegno dai riscontri internazionali.

    Una miscela sofisticata e intrigante per una storia complessa dove indizi, tracce e deduzioni si ribalteranno ad ogni pagina. Un’indagine difficile immersa nella quotidianità di una città anonima e a prima vista imperturbabile. Tortona torna ad essere protagonista, assieme alla sua scalcinata coppia di investigatori, in un noir singolare e drammatico.

    Di cosa parla il libro Nevica ancora su via Baxilio. La terza indagine di Dante Ferrero dello scrittore Pier Emilio Castoldi? 

    Terza indagine del giornalista, detective improvvisato, Dante Ferrero alle prese con due cadaveri, forse scomodi per qualcuno.

    In merito al primo: sembra trattarsi di un suicidio, davvero strano. Il corpo è stato trovato in via Baxilio a Tortona, sembrerebbe essere precipitato dal quarto piano nel cortile di un palazzo; il secondo cadavere, invece, sembra essere il risultato di un vero e proprio omicidio. Si tratta di un ragazzo olandese, sgozzato e abbandonato in un casolare.

    Ferrero, Mercedes, Gaeta, senza dimenticare il commissario Lodetti, entreranno in azione per capire se ci sia un collegamento tra le morti di questi due giovani, avvenute a distanza di pochi giorni.

    Dante Ferrero nutre più di una perplessità sul primo caso, che al contrario sembra destinato ad essere archiviato come suicidio, poiché la dinamica sembra suggerire il contrario.

    Un romanzo con un buon ritmo, che mantiene alta la tensione grazie a una serie di eventi e colpi di scena che tengono il lettore con il fiato sospeso (nel senso migliore del termine), lasciandolo spiazzato e sempre più privo di punti di riferimento chiari e precisi.

    Questi depistaggi potrebbero rappresentare una vera minaccia per chi si avvicina a questo avvincente noir, ma in realtà non lo sono affatto. La trama è ricca di intrecci e la soluzione del caso è tutto tranne che banale. I personaggi sono vividamente delineati e i dialoghi tra i protagonisti risultano ironici e divertenti.

    “Nevica ancora su via Baxilio” è un giallo davvero accattivante, con una prosa leggera e coinvolgente. L’autore è riuscito a trovare il giusto equilibrio tra suspense e leggere sfumature di commedia. Il gruppo (si fa per dire) di investigatori improvvisati, che fortunatamente non si prendono troppo sul serio nonostante la complessità dell’indagine, contribuisce a alleggerire la drammaticità degli eventi, pur restando di fronte a due morti che chiedono giustizia.

    Ferrero dovrà dunque interpretare il ruolo di Nero Wolfe, come suggerisce il buon Castoldi, per portare a termine le indagini e risolvere il caso.

    In una Tortona gelida come mai prima d’ora, riuscirà la neve a imbiancare quel rosso sangue che scorre in via Baxilio?

    La risposta la scoprirete solo immergendovi in questo avvincente noir, con un giornalista d’assalto atipico come protagonista, pronto ancora una volta a irrompere sulla scena del crimine, anticipando le forze dell’ordine.

    Buona lettura a tutti!

    Dario Brunetti

    Acquista il libro Nevica ancora su via Baxilio. La terza indagine di Dante Ferrero del giallista Pier Emilio Castoldi su → amazon

    Continua a leggere le recensioni de “La Gilda dei Lettori”

    Guarda l’incontro  con Pier Emilio Castoldi

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here