Home Narrativa Recensione Manuale di fisica e buone maniere

    Recensione Manuale di fisica e buone maniere

    273
    0
    Recensione manuale di fisica e buone maniere

    Recensione Manuale di fisica e buone maniere

    Chi è Daniele Germani?

    Recensione manuale di fisica e buone maniere
    Daniele Germani

    Daniele Germani nasce a Colleferro, in provincia di Roma, il 25 marzo 1978. Dopo aver lavorato nel settore cinematografico e audiovisivo per molti anni, nel 2008 si trasferisce all’estero, a Barcellona. Dopo quattro anni in Spagna, inizia a girare l’Europa. Vive a Londra, in Irlanda e poi ancora in Spagna, questa volta a Madrid, dove scriverà “Manuale di fisica e buone maniere”, che è il suo romanzo d’esordio. Nel 2019 pubblica con Edizioni Spartaco il suo secondo romanzo “Come eliminare la povere e altri brutti pensieri“.

    Qual è la trama del libro Manuale di fisica e buone maniere?

    “Manuale di fisica e buone maniere” è il racconto di occasioni perdute. Il romanzo descrive il complesso rapporto sentimentale ed emotivo fra due studenti italiani, attingendo dal linguaggio e dalle teorie della fisica, mescolando scienza e letteratura. Lui è un assassino di gatti con problemi relazionali al limite della psicosi; lei è una futura astrofisica di successo segnata da un passato tragico. Entrambi vivono con disagio l’esistenza sul nostro pianeta. A far da cornice alla loro storia, una Londra polverosa e poco accogliente, dove si rifugeranno per scappare dal loro passato.                                                                   

    Di cosa parla il libro Manuale di fisica e buone maniere?

    Guardando la copertina di “Manuale di fisica e buone maniere” dove è raffigurata una formula matematica, non avrei mai potuto immaginare di imbattermi in una storia d’amore. Una storia d’amore sì, ma piena di paure, fragilità, disagi ed eventi che hanno segnato per sempre la vita dei due protagonisti. Una storia diversa, che non parla di romanticismo, ma che ti colpisce facendoti patire ogni attimo del racconto. Due ragazzi con storie differenti che hanno “segnato” il loro percorso, le loro scelte o se vogliamo chiamarlo il loro “destino”…

    Lui, un ragazzo chiuso con problemi relazionali, un tipo strano, che possiede un libriccino che custodisce in maniera quasi maniacale, dove annota i suoi esperimenti bizzarri e lugubri, come gli esperimenti che portano alla morte del suo gatto.

    Lei, una brillante studentessa di astrofisica, ma con un passato brutale e cattivo che le ha segnato non solo il resto della vita, spezzandole la gioia e l’amore perfetto di una famiglia perfetta, ma che ha cambiato l’essere interiore che era, costruendo un muro tra sé e i rapporti umani.

    “Decise di non vivere, decise di nascondersi e ci riuscì, anche se per poco!” Come ambiente perfetto, Daniele Germani sceglie uno scenario poco accogliente, direi freddo, ma che lui sa descrivere così bene che ci dà la sensazione di percorrere gli stessi vicoli del protagonista. Luogo adatto per essere invisibile, ognuno vive la propria vita quasi come dei robot. A quel ragazzo così silenzioso serviva solo mimetizzarsi tra la gente e tutto sarebbe andato nel verso giusto.

    Ma ancora una volta si presentano situazioni strane… Uno strano incidente gli provoca amnesia, ed essendo fuggito senza lasciare tracce, non lo cerca nessuno, nemmeno la famiglia, e tutto ciò lo porta, forse senza volerlo, ad ottenere ancora di più ciò che desiderava: essere invisibile!

    Poi lei, la stessa ragazza che lo ha portato a fuggire da tutto e tutti, dopo quel bacio, lo sorprende e lo sconvolge in maniera ancora più forte.

    La lettura è scorrevole e piacevole, mi ha saputo riportare indietro nel tempo. Durante la lettura si sono svegliati sentimenti forti che hanno fatto riemergere in me sensazioni e disagi che i protagonisti hanno provato: il sentirsi fuori posto nella stessa famiglia e le immancabili scelte, forse giuste o sbagliate, che hanno segnato il cammino della loro o nostra esistenza!

    Vi invito a immergervi in questo splendido romanzo dove Daniele Germani racconta un amore diverso, unico nel suo genere. Buona lettura a tutti voi!

    Acquista il libro su → amazon

    Marco Schifilliti

    Continua a leggere le nostre recensioni

    Guarda questo simpatico video realizzato dalla casa editrice David and Matthaus

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here