Home Mistero Recensione La verità comoda

    Recensione La verità comoda

    Recensione La verità comoda

    Recensione La verità comoda

    Chi è Domenico Carpagnano?

    Recensione La verità comoda
    Domenico Carpagnano

    Domenico Carpagnano, avvocato, è nato nel 1954 a Barletta, dove ha esercitato las libera professione fino al 2013.Nel 2014 si è trasferito a Perugia, città nella quale aveva completato gli studi universitari, per dedicarsi a tempo pieno alla pittura e alla scrittura.

    Dopo per una vita rubata, il suo romanzo d’esordio, pubblicato nel settembre 2016, si ripresenta i suoi lettori con La verità comoda un giallo ambientato nel capoluogo umbro.

    Qual è la trama del libro La verità comoda?

    Nella discarica di Pietramelina a Perugia viene ritrovato il cadavere di una ragazzina, che secondo il medico legale intervenuto sul posto, si tratterebbe di una morte avvenuta per strangolamento. A scoprire il corpo della ragazzina è una piccola rom che scavando tra i rifiuti andava alla ricerca di qualche oggetto da riciclare.

    Incaricato delle indagini è il commissario Anselmi, capo della squadra omicidi di Perugia, che si trova ad affrontare il caso con grande difficoltà a causa della mancanza di dati inerenti alla vittima che al momento del suo ritrovamento era sprovvista di documenti per identificarla, inoltre nessuno si è fatto vivo per denunciare la sua scomparsa.

    Il caso rischia di essere archiviato, ma una serie di circostanze giocano a favore del commissario Anselmi che una volta aver identificato la vittima, può mettersi sulle tracce dell’assassino.

    Di cosa parla il libro La verità comoda?

    “La verità comoda” è il secondo romanzo dell’autore, un giallo ambientato a Perugia, senza dimenticare la città di Barletta, che appartiene ad uno dei protagonisti della storia, il professor Pietro Bollino. La storia concentra l’attenzione sul pregiudizio o meglio sulla verità che fa comodo a un individuo qualsiasi, facendolo accettare alcuni fatti piuttosto che altri, soltanto perché vanno a rendere stabili le convinzioni spesso errate dell’essere umano.

    Il messaggio chiaro di Carpagnano risulta efficace nella storia che, attraverso evidenti sfumature di giallo, offre una trama ben costruita e molto convincente. La scrittura del romanzo è fluida e scorrevole, il che lo rende del tutto godibile. Carpagnano, con assoluta naturalezza e semplicità, ci racconta una storia che presenta un lato oscuro, portandoci al ragionevole dubbio sulla verità che non sempre coincide con quella reale.

    L’autore è riuscito a centrare l’obiettivo con un romanzo che affronta una tematica ben specifica, che invita alla riflessione sulle nostre convinzioni spesso offuscate da pensieri che non ci permettono di avere un’immagine nitida della verità che ci sfugge, e che spesso ci accontentiamo di quella più semplice o comoda. È una lettura gradevole, tutta da scoprire!

    Acquista il libro su → amazon

    Dario Brunetti

    Continua a leggere le nostre recensioni circa la letteratura di narrativa

    Guarda anche il book trailer

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here