Home Gialli Recensione La leggenda di Marinella

    Recensione La leggenda di Marinella

    Le streghe danzano nelle nebbie del Polesine

    Recensione La leggenda di Marinella

    Recensione La leggenda di Marinella

    Chi è Simone Pavanelli?

    Recensione La leggenda di Marinella
    Simone Pavanelli

    Simone Pavanelli nasce a Torino nel 1976. Operaio nella vita, si divide tra le sue grandi passioni: la musica e la scrittura. È un operaio metalmeccanico con diverse passioni. Si diletta a suonare il basso in due rock band e realizza videorecensioni per il blog GialloeCucina. Scopre la scrittura nel 2007 e da allora non smette di scrivere romanzi alternandosi con la lettura e la musica. Vincitore di alcuni premi in concorsi letterari, ha già all’attivo la pubblicazione di sette romanzi.

    Fa il suo esordio editoriale nel 2012 con Verità oscura.

    Negli anni:

    2014 arriva tra i primi dieci finalisti alla IV edizione del concorso Scriviamo insieme con Sette di denari – Una moderna lotta d’altri tempi.

    2016 esce con La maledizione delle Pecore nere, che si aggiudica il premio speciale della giuria come miglior thriller alla VI edizione del concorso Scriviamo insieme.

    2018 pubblica Il mistero delle cinque croci. Tutti i romanzi sono targati Edizioni DrawUp.

    Qual è la trama del libro La leggenda di Marinella dell’autore Simone Pavanelli?

    Polesine. All’interno di una barca incagliata sulla riva del Po, un anziano scorge il corpicino senza vita di un neonato di tre mesi. Allertati i Carabinieri, il primo ad arrivare sul posto è il maresciallo Vito Cupertino che è il comandante della stazione di Canaro in provincia di Rovigo.

    Il sottufficiale si trova così ad affrontare qualcosa di oscuro che si nasconde nella nebbia padana tra i canali e le campagne del Polesine. Solo lui riuscirà a capire il nesso tra la morte del bambino e quella di una donna trovata bruciata all’interno di una macchina rubata in un altro paese.

    Un caso archiviato come suicidio da un pubblico ministero troppo sbrigativo. Un’aura mistica copre tutta l’indagine che sembra ballare su un’antica leggenda, quella di Marinella.

    Di cosa parla il libro La leggenda di Marinella dello scrittore Simone Pavanelli?

    Un approdo interessante e di tutto rispetto in Mursia editore di Simone Pavanelli. L’autore con il giallo “La leggenda di Marinella, sigla il suo ottavo romanzo.

    Sul Polesine è calato un vero muro di nebbia e le acque del Po restituiscono il corpo di un neonato di appena tre mesi. Il ritrovamento è avvenuto quasi per caso da un anziano signore in barca.

    Si precipitano sul luogo gli inquirenti capeggiati dal comandante della stazione di Canaro, il maresciallo dei carabinieri Vito Cupertino; non si fa nemmeno a tempo a costatare la causa della morte del povero piccolo che è denunciata la scomparsa di una donna rumena. Ma c’è un collegamento tra la donna scomparsa e il corpo carbonizzato che sembra appartenere proprio a quello di una donna rinvenuto in un’auto rubata?

    Tanti misteri si annidano sulla provincia di Rovigo e per il maresciallo Vito Cupertino e la sua squadra toccherà svolgere più di un’indagine. Dovranno dimostrare che la donna trovata bruciata nell’auto non si è suicidata e quindi il caso va riaperto.

    Il lettore si trova a seguire passo dopo passo i metodi e gli sviluppi dell’indagine, scelta voluta dall’autore e per di più azzeccata, perché ne giova la trama nella sua costruzione che va ad associarsi al genere poliziesco per trasformarsi in un secondo momento in un legal thriller.

    Pavanelli realizza una storia dal ritmo travolgente, unendone con dovizia i tasselli attraverso una scrittura semplice e lineare, con una narrazione limpida e cristallina grazie a dei personaggi ben tratteggiati. Nel romanzo sono sviscerate tematiche riguardanti la stregoneria e la Santa Inquisizione con una leggenda che sarà la chiave della storia.

    Scopriremo la genuinità del protagonista, il maresciallo Cupertino e della sua famiglia rappresentata dalla moglie Diletta e la figlia Aurora.

    Un romanzo che riesce a catalizzare l’attenzione del lettore che si troverà alla fatidica resa dei conti, ma l’autore piemontese non si è accontentato e ha voluto alzare l’asticella con un incredibile e spiazzante colpo di scena finale.

    Se questa sarà una prova maiuscola del Pavanelli, lo decreterà il lettore a libro chiuso, io posso dire con certezza che l’autore è riuscito a sorprendermi, sia per come ha elaborato questo avvincente giallo risultando credibile, sia per il finale che rende ancora più vivo l’interesse del romanzo che sono più che convinto che gli amanti del genere non si lasceranno sfuggire.

    Dario Brunetti

    Per leggere la storia di Marinella libro su → amazon

    Continua a leggere le nostre → recensioni

    Approfondisci con questo video: Simone Pavanelli ci presenta il suo libro “La leggenda di Marinella”

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here