Home Gialli Thriller Recensione Il rifugio

    Recensione Il rifugio

    Un amore senza tempo

    70
    0
    Recensione il rifugio

    Recensione Il rifugio

    Chi è Linda Bertasi?

    Recensione il rifugio
    Linda Bertasi

    Linda Bertasi nasce nel 1978. Appassionata di storia e letteratura inglese, gestisce il Lit-blog Linda Bertasi Blog, dove dà spazio agli emergenti con interviste e recensioni gratuite, collabora con diverse case editrici, blog e magazine letterari. Co-Founder del Facebook Group ‘Io leggo il romanzo storico’ ed Editor presso La Bussola – Servizi Editoriali.

     

    Fonte della biografia e della foto: amazon

    Qual è la trama del libro “Il rifugio: Un amore senza tempo” dell’autrice Linda Bertasi?

    Anna ha diciassette anni e si sta recando a trovare il padre nella sua meravigliosa villa settecentesca per trascorrervi le vacanze estive. L’idea di trovarsi nella fredda Inghilterra, sola e senza amici, la intristisce, ma il giorno del suo compleanno scoprirà un vecchio diario, chiuso in soffitta. Appartiene a Marianne Beaufort, la contessa che visse in quella stessa tenuta più di duecento anni prima. Sempre più avvinta dalle parole del passato, Anna si ritroverà protagonista di un’esperienza che corre sul filo del paranormale, dominato dai viaggi temporali. Ma non sarà sola in questa avventura: Rob, un misterioso vicino, sembra credere alla sua storia pazzesca e volerla aiutare.

    Cos’è accaduto realmente a Marianne Beaufort?

    Perché Anna fa continui viaggi nel tempo?

    Cosa si nasconde in quella villa dominata da sussurri, rumori e strane presenze?

    Un mondo nuovo sta per esserle svelato, destinato a infrangere ogni sua credenza. Il passato può essere riscritto?

    E l’amore può valicare le porte del tempo?

    Qual è la narrazione del libro “Il rifugio: Un amore senza tempo” della scrittrice Linda Bertasi?

    Quando ho iniziato a leggere “Il rifugio”, mi aspettavo un corposo romanzo d’amore e mi ero preparata a volare verso lidi romantici e, forse, un po’ prevedibili. Invece, sono stata piacevolmente sorpresa nel trovarmi di fronte a un volume che è tutto tranne che scontato o semplicemente “romance”. Non che le storie d’amore mi dispiacciano, tutt’altro, ma qui la trama si sviluppa su ben altri fronti. Ci troviamo di fronte a un mistero da svelare, una classica “ghost story” che avrebbe trovato grande successo nel 1800, e a un’intricata vicenda che si snoda su piani narrativi distinti, tra presente e passato, passando dalla narrazione classica a quella del diario.

    Riuscire a concatenare senza errori piani narrativi e stili tanto diversi è una vera sfida, ma Linda Bertasi ci riesce brillantemente, portandoci in un’Inghilterra ancora misteriosa, affascinante e tutta da scoprire. Sebbene io prediliga storie con protagonisti più maturi (qui la protagonista è un’adolescente di diciassette anni), ho apprezzato molto l’intreccio e lo svolgersi di una vicenda assolutamente non scontata. Persino un certo personaggio, che inizialmente trovavo odioso (ma di cui non vi svelo il nome per non rovinarvi la lettura), si è rivelato interessante e ricco di umanità.

    Le descrizioni sono accurate senza risultare pesanti, permettendo al lettore di immergersi con piacere in paesaggi da sogno e, soprattutto, in questa villa/chateau tipica delle residenze inglesi della metà del ‘700. Si prova un pizzico d’invidia per Anna, ragazza fortunata dal punto di vista economico, e non si esiterebbe a scambiare qualche giorno con lei in quel castello. Vi anticipo solo che, in realtà, le protagoniste sono due (cosa che probabilmente avrete già intuito) e che l’amore riesce a squarciare il velo del tempo. Non voglio però svelarvi troppo, perché questo libro merita di essere assaporato fino in fondo, con un finale davvero interessante, anche se forse un po’ “frettoloso”, che avrei preferito gustare più a lungo. Non mancheranno, comunque, scene thriller mozzafiato. Insomma, ve lo consiglio caldamente.

    Linda Lercari

    Clicca qui per continuare a leggere le recensioni de “La Gilda dei Lettori”

    Clicca qui per acquistare il libro su amazon

    Approfondisci con questo video: IL RIFUGIO – “Ti è mai successo di vivere un dejà-vu?”

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here