Recensione Il peso della parole
Chi è Olimpia Petruzzella?
Olimpia Petruzzella, nasce a Molfetta (BA), il 21/04/90. Violinista, ha iniziato a studiare musica all’età di quattro anni, e si è poi diplomata nel 2012. È inoltre laureata alla magistrale di “Archeologia” presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, con la votazione di 110 con lode. Lavora come stagista presso il programma di Rai3 “Pane Quotidiano” e presso la casa editrice “nottetempo”. Collabora con alcune testate giornalistiche e magazine online.
Ad aprile del 2013, pubblica il suo primo racconto, “Storia di noi due”
Qual è la trama del libro Il peso della parole?
Un ex violinista che detesta la musica classica, una giovane editor divorziata che si sente sempre inadeguata e non sa cosa vuole dalla vita, un attore gay e viziato che cerca di rovinare il matrimonio del suo migliore amico, famoso sceneggiatore, anch’egli gay e in crisi col marito. A legare queste vicende è Diana, giovane sceneggiatrice che, nonostante la sua esuberanza e i modi franchi e gentili, non riesce a lasciarsi andare del tutto nelle relazioni con gli altri. Il bullismo psicologico che ha subito al liceo le ha, infatti, lasciato addosso un senso di disagio da cui non riesce a liberarsi.
Di cosa parla il libro Il peso della parole?
Tutto comincia quando Sean Prescott affitta una stanza della sua villa a Vanessa Vitozzi. Da quel momento, si intrecciano le vicende dei quattro protagonisti principali, vissute tra il 2012 e il 2016. Conosceremo Diana, amica di Vanessa da sempre, ci innamoreremo di Mark e Michael, una coppia gay felicemente sposata, e odieremo Logan con le sue trasgressioni e la sua perfidia. Il romanzo è ambientato tra Roma, Londra e Molfetta, luoghi descritti in maniera egregia. I capitoli si susseguono con salti temporali ben evidenziati dall’autrice. Il tema conduttore del romanzo è il segreto di Sean legato a ricordi dolorosi dell’infanzia che, con l’aiuto degli amici, riuscirà a superare. Poiché il romanzo è narrato in terza persona, anche le vicende degli altri personaggi hanno eguale importanza: Vanessa e Diana affronteranno le loro paure e riusciranno a superarle, mentre Logan prenderà coscienza dei suoi errori e proverà a porvi rimedio.
L’autrice tratta con dolcezza ed eleganza temi molto importanti come l’omosessualità e il bullismo. Il linguaggio utilizzato è attuale e ci si identifica nei personaggi grazie alla capacità della scrittrice di renderli umani, con pregi e difetti che possono riscontrarsi in ognuno di noi.
Se proprio vogliamo trovare dei punti negativi in questo romanzo, direi che non mi ha entusiasmato l’eccessivo uso di brand, che alla lunga diventa ripetitivo. Inoltre, trovo che alcuni capitoli, ad esempio quello degli amici di Gianluca, non siano così funzionali alla storia.
In generale, il romanzo si legge con piacere ed è scritto in maniera fluida e coinvolgente.
Acquista il libro su → amazon
Alessandra Rinaldi
Continua a leggere le nostre recensioni
Ascolta l’autrice mentre legge un estratto del libro
Un romanzo che palesa una sensibilità straordinaria. Una scrittrice destinata a un grande palcoscenico