Recensione Come il profumo
Chi è Emma Saponaro?
Emma Saponaro, nasce a Roma dall’unione di Michele e Raffaella. Rimane figlia unica fino all’età di dieci anni, poi nasce Stefania, l’adorata sorella. La cosa più bella che le può capitare è l’arrivo di Luna, sua figlia. Durante il periodo liceale, fatica ad ottenere la sufficienza nei temi d’italiano, tuttavia non si scoraggia e, anzi, ricorre alla scrittura soprattutto nei momenti di maggior difficoltà della sua vita, cioè quasi sempre: per richieste impossibili (e poi ottenute) ai suoi genitori; per esprimere i suoi sentimenti e, naturalmente, per aggiornare il suo diario e le sue poesie. Si laurea focalizzando l’attenzione sui problemi psicopedagogici dell’abbandono e dell’adozione.
Per dieci anni è socia sostenitrice dell’Associazione “Famiglia e Minori”, dove, dapprima correttrice di bozze, diventa coordinatrice del Comitato di redazione dell’omonima rivista a carattere psico-giuridico. Pubblica, per tale rivista: «Le origini storico-giuridiche dell’adozione», «La legge sulla violenza sessuale», «L’adozione come condizione di tutela del minore». In qualità di Esperta nelle tematiche dell’adozione, svolge un ciclo di lezioni presso una scuola statale per i servizi sociali.
Insieme con la sua amica e scrittrice Diana Sganappa, con la quale inizia a scrivere un giallo a quattro mani, progetta Parole di Pane, un concorso letterario per raccogliere fondi e donarli all’A.fe.SO.psi.T, una associazione che sostiene e difende i disagiati psichici. Da questi concorsi, infatti, nascono due antologie: nel 2013 pubblicata da Farnesi editore e nel 2014 da Giulio Perrone. Nel 2017, compie quello che pensava fosse destinato a rimanere un sogno irrealizzato: pubblica il suo primo romanzo dal titolo Come il profumo con Castelvecchi Editore.
L’emozione che prova durante la stesura del suo romanzo la porta ad iniziarne un altro dal titolo Se devo essere una mela, una commedia divertente e dissacratoria che attende di essere pubblicata.
Qual è la trama del libro Come il profumo?
La vicenda è ambientata a Roma e si snoda attraverso la voce narrante di Cecilia – donna sulla quarantina, colta e spigliata – che troviamo intenta a preparare gli scatoloni di un trasloco. Decisa ormai ad abbandonare una vita che non le appartiene più, inscatola anche i ricordi e ce li racconta. Tutto inizia nove anni prima, quando un incontro fortuito con uno straniero si rivela determinante per il suo futuro, rendendola madre. La vita di Cecilia sembra procedere serenamente, fino a quando subisce una svolta traumatica: sua figlia Leila, ormai di otto anni, improvvisamente scompare. Le indagini della polizia individuano il mandante del rapimento, un boss della ’ndrangheta calabrese. Da questo momento la storia subisce un’accelerata, un rapido susseguirsi di eventi apparentemente inspiegabili e colpi di scena. Le verità svelate saranno drammatiche eppure risolutive per la vita di alcuni protagonisti; per altri, invece, la sorte è già segnata.
Di cosa parla il libro Come il profumo?
Il romanzo “Come il profumo”, scritto da Emma Saponaro ed edito da Castelvecchi, è ambientato nella splendida città di Roma e cattura il lettore fin dalle prime pagine grazie alle descrizioni minuziose dei particolari. La vicenda è narrata in prima persona da Cecilia, la protagonista, la cui vita cambia radicalmente dopo aver incontrato un misterioso turista.
L’incipit è coinvolgente grazie all’umorismo con cui vengono narrate le vicende e alle prime pagine che regalano sorrisi, buonumore e un pizzico di curiosità per la donna intenzionata a traslocare.
Il romanzo prende poi la forma di una scatola, con i capitoli contrassegnati in questo modo, e diventa una serie di profumi che rappresentano i sentimenti: la delicata sensazione dell’amore, gli impulsi dell’attrazione, l’angosciante paura e la timida speranza.
Tanti personaggi si intrecciano per creare un racconto dalle molteplici sfaccettature. Amore, amicizia, suspense, disperazione e gioia si alternano con un ritmo incalzante che coinvolge il lettore in modo totale. Si passa dalla storia d’amore al giallo per arrivare a un epilogo ricco di colpi di scena e vicende inaspettate.
Molto bella, a mio avviso, è la scelta di chiudere ogni scatola (capitolo) con un breve estratto da opere di famosi classici (Baudelaire, Hesse, Goethe, Kant, Marx, ecc.) con frasi inerenti al testo appena concluso.
Si tratta di una meravigliosa favola per emozionare ed emozionarsi, per amare, per odiare e per scoprire l’essenza di tanti profumi che la scrittrice riesce a farci percepire con grande maestria.
Consiglio questo libro non solo per la sua trama coinvolgente, ma anche per la corretta sintassi e l’ottima forma grammaticale.
Un libro da leggere per sognare e per respirare emozioni inebrianti.
Acquista il libro su → amazon
Alessandra Rinaldi
Continua a leggere le nostre recensioni
Guarda la presentazione del libro