Recensione Aperitivo criminale
Chi è Anna Allocca?
Anna Allocca nasce a Busto Arsizio, dove vive e lavora. Ha collaborato con importanti case editrici come traduttrice di narrativa, oltre che curatrice di testi scolastici, e con alcune testate nazionali come giornalista. Nel 2017 vince un concorso per il miglior racconto inedito con il racconto Il gioco, pubblicato sul Giallo Mondadori, e a settembre 2018 si aggiudica il Premio Letterario Santa Margherita Ligure col racconto Relazioni pericolose.
Ella è originaria di Busto Arsizio, ha ricevuto diversi riconoscimenti letterari, soprattutto grazie ai suoi romanzi gialli. L’autrice lavora come insegnante di inglese in un istituto superiore. Dopo l’università ha frequentato per un anno lo University College di Dublino, dove ha studiato letteratura anglo-irlandese. Ha collaborato con importanti Case Editrici come traduttrice di testi di narrativa, oltre che curatrice di testi scolastici, e con alcune riviste a diffusione nazionale in qualità di giornalista pubblicista. Dal 2001 al 2003 è stata l’insegnante d’inglese nella trasmissione radiofonica Debito formativo, condotta da Monti e Lorenzini su Rai Radio due.
Dal 2002 al 2016 ha collaborato con il Caffè Teatro di Samarate, con cui ha partecipato all’allestimento di due trasmissioni televisive realizzate con la RAI: Caffè Teatro Cabaret (2006) e Tribbù (2007), entrambe andate in onda su Rai due.
Scena con delitto (Sedizioni 2014) è il suo primo giallo, con prefazione di Giovanni Pacchiano. Nel 2017 è uscito per le Edizioni del Loggione Donne che fecero l’impresa –Lombardia (vincitore premio Montefiore Conca 2017), a cui ha contribuito con un racconto dal titolo La signora Paradiso.
Fonte: “Vareseguida”
Qual è la trama del libro Aperitivo criminale della scrittrice Anna Allocca?
Niente è come sembra a Mornate, una ricca cittadina del Varesotto dove la vita scorre solo apparentemente serena e dove, una sera di marzo, viene commesso un misterioso omicidio. Le indagini vengono affidate all’ispettore Valentina Catania e al suo vice Luca Malvini, una coppia spassosa e apparentemente improbabile che dovrà indagare tra ristoranti stellati, case da sogno e locali equivoci.
Chi è il colpevole? E qual è il ruolo della bellissima Tamia, suadente chiromante in possesso di un’infinità di informazioni sui sospetti? Sono tante, troppe le persone con un buon motivo per uccidere. Presto un secondo delitto rende le indagini ancora più complicate e sembra lasciar spazio solo ai dubbi. L’unica certezza è che tutti, proprio tutti, hanno un oscuro segreto da nascondere. Ma qual è il movente? E cosa c’entra la fisica con la soluzione del caso?
Di cosa parla il libro Aperitivo criminale dell’autrice Anna Allocca?
L’autrice Anna Allocca torna presentandoci un nuovo romanzo edito dalla Golem dal titolo Aperitivo criminale.
Una nuova indagine che vede impegnata la consolidata coppia formata dall’ispettore Valentina Catania e dal suo vice Luca Malvini. Seppur nella loro imperfezione, tra piccole scaramucce e un’ironia che non guasta mai riescono a portare a termine il loro caso.
Siamo a Mornate, cittadina del Varesotto, tutto sembra tranquillo. È solo apparenza, perché va di scena un omicidio. Paolo Beltrami, giornalista eno-gastronomico molto conosciuto viene ucciso.
Beltrami non era di certo non ben voluto. Tante persone forse troppe, sono entrate sicuramente più nel male che nel bene nella sua vita.
Un caso che mette a dura prova i due protagonisti che come ben sappiamo riescono sempre a sbrogliare anche le più difficili delle matasse.
Giallo e cucina sono degli elementi imprescindibili in Aperitivo criminale. In verità sono stati da sempre un connubio perfetto che ha accompagnato tanti romanzi dando risalto a questo straordinario genere letterario che continua ad appassionare i lettori.
Ho l’immenso piacere di scoprire un’autrice come Anna Allocca che strizza l’occhiolino ad Agatha Christie e Sir Artur Conan Doyle facendoci rivivere degnamente le atmosfere seppur in epoca moderna e gli scenari dei classici di un tempo.
Ne giova una trama costruita con grande abilità e con personaggi che hanno un vissuto da raccontare e si portano dietro insicurezze, tormenti e tanti misteri. Così il delitto è servito come se fossimo a tavola.
Se qualcuno pensa che il romanzo stia solo nell’apprezzato connubio vincente tra giallo e cucina si sbaglia. Aperitivo criminale è un romanzo che ha un altro elemento fondamentale che dà una chiave di lettura importante anche alla buona riuscita delle indagini: La filosofia.
Come ben sappiamo è una materia che ha sempre indicato i giusti sentieri per affrontare la vita di tutti i giorni. In questo caso il vice ispettore Malvini darà un contributo necessario grazie alla teoria del paradosso e di alcuni principi filosofici basilari per delineare la figura del colpevole che rappresenterà il ritratto del male.
Scelta interessante e azzeccata da parte dell’autrice che accompagnerà la narrazione anche con musica di ottima qualità.
Aperitivo criminale è un romanzo giallo equiparabile a un cocktail, dove tutto è proporzionato ed equilibrato dai diversi ingredienti e si sa che se vuol essere bene eseguito deve avere la giusta struttura e il bilanciamento dei colori e degli aromi, a questo punto il paragone a mio avviso mi sembra più che azzeccato, non ci resta che gustare facendo un doveroso e meritato plauso all’autrice.
Dario Brunetti
Acquista il libro Aperitivo criminale su → amazon
Continua a leggere le nostre → recensioni
Approfondisci con l’intervista alla Professoressa Anna Allocca