Intervista a Chiara Di Quarto
A soli sedici anni hai raggiunto livelli molti elevati nei social, come youtube, facebook e… Come ci sei riuscita e quando nasce la voglia di dedicarti in questo “mondo” social?
“Ho iniziato a undici anni, ero piccolissima, guardavo tanti video di youtuber americani che parlavano di moda, make-up e della vita in generale, affascinata da questo settore ho voluto iniziare anche io. Partendo da zero, senza mai esitare, nonostante all’inizio i fan e gli iscritti al mio canale youtube fossero pochi. Nel tempo ho iniziato a migliorare l’hardware, acquistando attrezzatura più indicata, ho migliorato l’editing e questi accorgimenti hanno consentito una crescita di iscritti e fan.”
Nello specifico, da cosa nasce la voglia di diventare youtuber?
“Amo la moda, i trucchi, i vestiti, lo stile, ma soprattutto il desiderio di parlare, comunicare con le persone, perché amo interagire con la gente. A volte quando ero sola in casa, nasceva in me il desiderio di parlare con qualcuno e così un giorno presi la video camera e usando youtube immaginai di parlare con gli amici, su argomenti che più mi piacciono. Mi sono ispirata a note youtuber americane che fanno video su moda e make-up.”
I tuoi genitori, quando registravi i primi video, cosa pensavano?
“Inizialmente non sapevano nulla, ma notando che parlavo in camera “da sola”, si sono posti qualche domanda. Ho spiegato loro la mia passione per la moda, il make-up e soprattutto il desiderio di condividere tutto on-line. Sono grata a loro, perché mi stanno aiutando e sostenendo molto. Mio padre mi accompagna in tutte le tappe. Mi stanno supportando per coltivare il mio sogno.”
Che rapporto hai con i fan?
“Ho un rapporto bellissimo. Non mi sento superiore a loro, ma una di loro. È un immenso piacere poter vedere, abbracciare e ascoltare i miei fan.”
Sei ancora in età scolare. Come riesci a conciliare l’impegno per la tua carriera di youtuber e lo studio?
“Non sempre il tempo mi è favorevole, ma mi impegno più che posso per studiare con tutte le mie forze e capacità. Spesso trovo modo di studiare la sera”
I tuoi compagni di scuola, come ti trattano? Come una normale studentessa o come la famosa youtuber che vanta oltre 188 mila iscritti?
“Mi trattano come una compagna, a parte qualche battutina “guarda la youtuber”, anche perché il mio comportamento è normalissimo.”
Di che parla “The World of Chiara” e perché dovremmo leggerlo?
“All’interno del libro diario ho scritto sette temi che parlano delle questioni più vicine agli adolescenti, ma anche a chi è stato adolescente. Parlo di viaggi, aspetto della vita che adoro. Esprimo le mie idee ed emozioni sull’amicizia, sulla scuola, sull’adolescenza, sperando che i lettori, tendenzialmente ragazze teenager, si possano rispecchiare e ritrovare in ciò che ho scritto.”
Marco Schifilliti
Leggi anche la nostra recensione del libro “The World of Chiara“
Guarda Chiara che racconta il libro “The World of Chiara”