Giuseppe (Domenico) Anastasi, nato a Messina il 21-06-1978. È stato tenore presso il coro della Cappella di Santa Maria Assunta, presso il Duomo di Messina. Ha collaborato con le compagnie teatrali di Messina il Quadrotondo e gli Origami, oltre a recitare in un’esperienza di meta-teatro con l’attore e regista Lelio Naccari. Assume talvolta l’incarico di direttore artistico per eventi culturali e fa parte del Gruppo Amatoriale Liberi Artisti (G.A.L.A.), nel quale collabora col poeta e regista Nello Fruncillo, nonché con la poetessa e narratrice Tania Galletta.
Canale YouTube del Sommo Poeta Giuseppe Anastasi
Premesso ciò, nonostante la poliedria che caratterizza questo autore, Giuseppe Anastasi è soprattutto poeta, legato fortemente al bel verso e alla metrica classicheggiante, nonostante non disdegni la sperimentazione, tanto da realizzare i propri componimenti, spesso sofo-poetici, come risultato di una poetica che egli stesso definisce Novo Stil Sommo, ovvero ripresa e rielaborazione degli schemi, nonché attualizzazione delle tematiche e dei valori cari al Dolce Stil Novo.
Autore autoprodotto del poema epico/religioso La Grande Seduzione, cantica in versi endecasillabi sulla creazione degli angeli e la caduta di Lucifero, edito e diffuso sul web il 7-11-2016, presentato ufficialmente il 10 dicembre 2016, presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca a Messina. Ha pubblicato la sua prima silloge poetica, composta da 44 liriche, dal titolo Il Violino d’Argento, presentato ufficialmente il 7-11-2019 presso l’ex chiesa di Santa Maria Alemanna in Messina. Autore di svariate video-poesie, sostiene e promuove l’elaborazione audio-video dell’opera poetica, soprattutto dal punto di vista recitativo, quale mezzo di diffusione multimediale accessibile ai giovani, nonché alle categorie affette da problemi legati alla vista o all’udito.
Concorsi di poesia nei quali si è classificato primo:
2019 Primo posto III memorial “Giampaolo Accardo” (Partanna)
Primo posto I premio “Antonio Russo Giusti” (Belpasso)
2018: Primo posto II concorso “Bagnara è poesia” (Bagnara)
Primo posto ex aequo X premio di poesia “Carlo Labisi” (Catania)
Primo posto V concorso “Boccavento” (Santa Teresa di Riva)
2016 Primo posto XXVII concorso “Poesia da Contatto” (Messina)
2015 Primo posto ex aequo VII premio di poesia “Carlo Labisi” (Catania)
Dal 2020, per autonoma decisione, ha smesso di partecipare a concorsi di poesia, avendo assunto il ruolo di giurato o presidente di giuria in tali competizioni.
Approfondisci con questa video poesia: Chi sono?