Home Book Therapy Recensione Versi di un percorso

    Recensione Versi di un percorso

    #poesie_senzatitolo

    393
    0
    Recensione Versi di un percorso
    Recensione Versi di un percorso

    Qual è la trama del libro Versi di un percorso?

    Quest’antologia nasce in piena pandemia da Covid-19. Tutto era fermo, tutto era silenzioso: Nicola Contino sentiva solo i suoi demoni e, nell’inverosimile calma di quel periodo, ha udito una voce familiare, che gli era sempre appartenuta, ma che non aveva mai udito. Stanco di nascondersi, di vergognarsi, di vivere una seconda vita fatta di menzogne e solitudine, delusioni e sensi di colpa, da quell’istante non si è più fermato.

    Da quella notte, ascoltando la sua voce, ha iniziato a chiedere aiuto. A distanza di più di un anno da quell’esperienza, si ritrova oggi a raccontare attraverso la poesia la sua storia, il suo viaggio, col desiderio di aiutare chi come lui ha avuto o ha tuttora bisogno di ascolto, di comprensione, o chi si è semplicemente perso nel mondo.

    Di cosa parla il libro Versi di un percorso?

    Sono onesto, sempre più raramente un libro mi commuove, mi provoca lacrime. Quelle non di gioia né di tristezza, ma catartiche. Il testo e le poesie di Nicola Contino lo fanno. È il sofferto percorso di “guarigione e consapevolezza” dell’autore rielaborato in versi (in vernacolo e in italiano).

    Ogni opera possiede un ritmo che scalda il cuore, grazie a parole semplici, linguaggio privo di sofismi e sentimenti messi a nudo. Sembra di ascoltare Proietti che narra di una rinascita, una rigenerazione. Nicola è come un bruco che diviene farfalla, un feto che diviene bebè. La sua storia si deduce chiaramente, soffriva di dipendenze e durante il lockdown si è rivolto a un paio di strutture specializzate per ottenere aiuto e recuperare la voglia di sorridere al mondo e alla vita.

    Riacquistare un sorriso non perché sotto effetto di alcol o stupefacenti, ma perché la serenità si trova nello svegliarsi quotidianamente sentendosi unici, con i propri pregi e difetti. Preziosi proprio grazie ai nostri pregi e difetti!

    Ho letto e riletto, con tenerezza, la poesia n°16, in cui descrive “Percorso di Vita”, un sentiero all’aperto dove, in una delle strutture, ci si confidava o si rifletteva in solitudine: da dove non si usciva mai come ci si era introdotti.

    Concludo con uno stralcio eloquente della poesia n°21:

    “Butta quel copione inizia a vive ogni emozione, lascia perde la perfezione rischi solo de sbaja direzione”.

    Acquista il libro su → amazon

    Continuare a leggere le nostre recensioni sui libri di Poesia

    Guarda anche la presentazione della casa editrice Kimerik

     

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here