Home Gialli Recensione Il mistero di Chinatown

    Recensione Il mistero di Chinatown

    La prima indagine di Tommy Davis e Gualtiero Abisso

    Recensione Il mistero di Chinatown

    Recensione Il mistero di Chinatown

    Chi è Mario Mazzanti?

    Recensione Il mistero di Chinatown
    Mario Mazzanti

    Mario Mazzanti, toscano d’origine, è cresciuto a Milano, dove ha compiuto gli studi di Medicina, e vive a Bergamo. Con la Newton Compton ha pubblicato Un giorno perfetto per uccidere e Non uccidere, raccolti poi, insieme a un racconto, in Tre casi scottanti, I 444 scalini e Il mistero di Chinatown. Un autore da oltre 50.000 copie. Hanno scritto dei suoi romanzi: «Il nuovo romanzo di Mario Mazzanti è una storia da leggere tutta d’un fiato.» Corriere della Sera. «Un giallo molto interessante, che sa trasmettere le atmosfere più cupe dell’orrore di provincia.» Panorama. «Bel thriller, bella storia italiana.» Famiglia Cristiana.

     

    Qual è la trama del libro Il mistero di Chinatown dell’autore Mario Mazzanti?

    Dall’autore di “Non uccidere”. Tommy Davies, anatomopatologo in un ospedale nei pressi di Malpensa, si trova a eseguire un’autopsia sul corpo di un cinese che, da Milano, è volato fino a Pechino, per far ritorno in Italia qualche giorno dopo e morire prima di scendere dall’aereo. A quanto pare, nel breve tempo trascorso in Cina, l’uomo ha subito un espianto di fegato.

    Sono molte le domande che Tommy si pone sulla singolare operazione cui l’uomo è stato sottoposto, soprattutto dopo la visita in ospedale del capitano Pauli del Nucleo Investigativo dei Carabinieri, che instilla in lui il sospetto che quella morte nasconda qualcosa. Quando Tommy mette a parte della faccenda il suo migliore amico, Gualtiero Abisso, un giornalista in cerca dello scoop che dia una svolta alla sua carriera, accende in lui il desiderio di far chiarezza sulla vicenda. E gli ricorda un’inchiesta su un traffico d’organi che ha condotto qualche anno prima…

    La scoperta che la morte del cinese non è un caso isolato lo convince che in ballo ci sia qualcosa di grosso, probabilmente legato a traffici internazionali. E così, con l’aiuto di alcuni cinesi in vista all’interno della comunità di Milano, soprattutto Jin Wang, la caporedattrice del settimanale più letto dai cinesi di Milano, Abisso proverà a far luce su un mistero sempre più inquietante, a mano a mano che il puzzle si compone. Perché ci sono persone che considerano la vita altrui una merce di scambio. E perché anche chi sembra innocente nasconde spesso un lato oscuro…

    Di cosa parla il libro Il mistero di Chinatown dello scrittore Mario Mazzanti?

    Dopo averci stupito e affascinato con la serie dedicata al commissario Sensi e il dottor Claps, torna con grande sorpresa, Mario Mazzanti. Egli è uno dei giallisti più apprezzati in Newton Compton.

    M. Mazzanti ritorna con personaggi del tutto nuovi. Tommy Davies, un anatomopatologo che lavora in un ospedale nei pressi di Malpensa e il giornalista Gualtiero Abisso, suo amico di vecchia data che cerca in maniera ostinata di fare carriera andando sempre alla ricerca dello scoop per dare definitivamente una svolta alla vita e carriera.

    Una morte sospetta servirà a costruire a un’indagine particolarmente complessa e piena d’insidie. Tutto nasce da un’autopsia effettuata da Tommy Davies sul corpo del cadavere di una donna cinese trovato nel volo in arrivo a Milano dalla Cina.

    Analizzando il corpo, l’anatomopatologo si accorgerà di un trapianto di fegato. La visita all’ospedale del capitano Pauli del Nucleo Investigativo dei Carabinieri servirà ad alimentare un sospetto che quella morte nasconda qualcosa di torbido.

    Non ci sarà per caso dietro un traffico di organi?

    Avvalendosi della collaborazione di una comunità di cinesi, utili allo sviluppo delle indagini, i due amici si troveranno coinvolti in un qualcosa più grande di loro.

    Cosi Mazzanti ci conduce in una Milano alternativa, dove ogni quartiere sembra avere la sua China Town.

    China Town di Milano, un quartiere cinese del capoluogo lombardo situato a ridosso del centro, ormai integrato nella vita come in altre realtà lecita e oscura del bel Paese Italia.

    L’attenzione sarà  focalizzata su una potente organizzazione di traffico d’organi. Un vero gioco al massacro dalla meccanica perversa dove a farne le spese sono persone innocenti.

    Una trama elaborata con cura maniacale dall’autore per fornire un giallo che porta alla luce tematiche piuttosto scottanti. 

    Godiamoci un romanzo alquanto pregevole con dei nuovi protagonisti dalla penna di un autore del calibro di Mario Mazzanti.

    Buona lettura!

    Dario Brunetti

    Acquista il libro Il mistero di Chinatown. La prima indagine di Tommy Davis e Gualtiero Abisso del giallista Mario Mazzanti su → amazon

    Continua a leggere le nostre → recensioni

    Approfondisci con questo video: Incontro con Mario Mazzanti, Il mistero di Chinatown

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here