Home Azione e avventura Recensione Fu sera e fu mattina

    Recensione Fu sera e fu mattina

    83
    0
    Recensione Fu sera e fu mattina
    Recensione Fu sera e fu mattina

    Recensione fu Sera e fu mattina

    Chi è Ken Follet?

    Recensione Fu sera e fu mattina
    Ken Follett, all’anagrafe Kenneth Martin Follett

    Ken Follett, all’anagrafe Kenneth Martin Follett (Cardiff, 5 giugno 1949), è uno scrittore britannico. Considerato uno dei più grandi narratori al mondo, ha raggiunto la prima posizione del New York Times best seller list con molti dei suoi romanzi, tra cui Il codice Rebecca, Un letto di leoni, Mondo senza fine, La caduta dei giganti, L’inverno del mondo, I giorni dell’eternità, La colonna di fuoco e Fu sera e fu mattina. Due dei suoi libri, I pilastri della terra e La cruna dell’ago, sono stati inseriti nella lista dei 101 best seller più venduti di tutti i tempi, rispettivamente al 68º e al 92º posto. Ha venduto più di 160 milioni di copie dei suoi romanzi nel mondo, ed è uno dei più ricchi e famosi giallisti britannici della storia. Nel 2018 è stato insignito dell’onorificenza di Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico (CBE) per i suoi servizi alla letteratura. 

    Nasce a Cardiff, nel Galles, il 5 giugno 1949. Primo figlio di Martin Follett, un ispettore delle tasse, e di Lavinia Veenie, ha tre fratelli. Sviluppa fin da piccolo un grande interesse per la lettura. Si trasferisce a Londra con la famiglia all’età di dieci anni. Nel 1967 vince l’ammissione allo University College di Londra, dove studia filosofia e inizia ad impegnarsi nella politica di centro-sinistra. Si sposa con Mary nel 1968, e nello stesso anno nasce suo figlio Emanuele.

    Dopo la laurea nell’autunno del 1970, intraprende un corso di giornalismo e inizia a lavorare come apprendista reporter a Cardiff nel South Wales Echo. Dopo tre anni torna a Londra per lavorare nell’Evening News, il telegiornale della sera. Successivamente lascia il giornalismo e diventa vice-direttore generale della piccola casa editrice di Londra Everest Books. Inizia inoltre a scrivere romanzi la sera e nei fine settimana come hobby.

    Il successo arriva lentamente, finché nel 1978, con la pubblicazione di La cruna dell’ago (Eye of the Needle), un thriller ambientato durante la seconda guerra mondiale, diviene celebre in tutto il mondo. Il libro vince l’Edgar Award e diventa un film per il grande schermo che vede come protagonisti Donald Sutherland e Kate Nelligan.

    Verso la fine degli anni settanta, viene coinvolto nelle attività del partito laburista britannico. Durante il suo impegno politico, conosce Barbara Hubbard, un deputato del Parlamento nelle file laburiste che in seguito diventerà ministro della cultura nel governo di Gordon Brown. Ken e Barbara si sposano nel 1985.

    La coppia vive tra Londra e Stevenage (Hertfordshire), insieme a una vasta schiera di figli avuti nei matrimoni precedenti. Follett è un grande estimatore di Shakespeare, e spesso è possibile incontrarlo alle rappresentazioni tenute dalla Royal Shakespeare Company di Londra. Adora la musica e suona il basso in una band dal nome Damn Right I Got the Blues.


    Statua di Ken Follett a Vitoria-Gasteiz (Spagna)
    Nel gennaio 2008, in occasione della presentazione di Mondo senza fine a Vitoria, in Spagna, Ken Follett ha scoperto il velo su una statua che lo ritrae a grandezza naturale, opera dello scultore basco Casto Solana.

    Ha fatto una breve apparizione nella miniserie televisiva I pilastri della Terra (The Pillars of the Earth), tratta dal suo celebre romanzo, come membro della famiglia di Jack Shareburg. In occasione dell’uscita della miniserie Mondo senza fine (World Without End), anch’essa tratta dal suo libro omonimo, è stato invece protagonista di un documentario “sull’età buia del medioevo”, Journey into the Dark Ages.

    Nel 2013 gli è stato conferito dalla Mystery Writers of America il premio Edgar Award nella categoria Grand Master per la sua straordinaria carriera di scrittore nell’ambito del genere giallo.

    Fonte biografia e foto dell’autore: Wikipedia

    Qual è la trama del libro Fu sera e fu mattina dello scrittore Ken Follet?

    PREQUEL DE I PILASTRI DELLA TERRA

    17 giugno 997. Non è ancora l’alba quando a Combe, sulla costa sudoccidentale dell’Inghilterra, il giovane costruttore di barche Edgar si prepara con trepidazione a fuggire di nascosto con la donna che ama. Ma i suoi piani vengono spazzati via in un attimo da una feroce incursione dei vichinghi, che mettono a ferro e fuoco la sua cittadina, distruggendo ogni cosa e uccidendo chiunque capiti loro a tiro. Edgar sarà costretto a partire con la sua famiglia per ricominciare tutto da capo nel piccolo e desolato villaggio di Dreng’s Ferry.


    Dall’altra parte della Manica, in terra normanna, la giovane contessa Ragna, indipendente e fiera, si innamora perdutamente del nobile inglese Wilwulf e decide impulsivamente di sposarlo e seguirlo nella sua terra, contro il parere di suo padre, il conte Hubert di Cherbourg. Si accorgerà presto che lo stile di vita al quale era abituata in Normandia è ben diverso da quello degli inglesi, la cui società arretrata vive sotto continue minacce di violenza e dove Ragna si ritroverà al centro di una brutale lotta per il potere.


    In questo contesto, il sogno di Aldred, un monaco colto e idealista, di trasformare la sua umile abbazia in un centro di erudizione e insegnamento entra in aperto conflitto con le mire di Wynstan, un vescovo abile e spietato pronto a tutto pur di aumentare le sue ricchezze e il suo potere.
    Le vite di questi quattro indimenticabili personaggi si intersecano, in un succedersi di continui colpi di scena, negli anni più bui e turbolenti del Medioevo.

    Questo formidabile romanzo è il prequel della magnifica saga di Kingsbridge amata da milioni di lettori nel mondo. Ken Follett conduce il lettore in un viaggio epico pieno di sorprese, avventura, coraggio, amore, odio e ambizione che termina dove I pilastri della terra hanno inizio.

    Di cosa parla il libro Fu sera e fu mattina dell’autore Ken Follet?

    Da sempre affascinata dai romanzi storici, avevo già avuto il piacere di leggere il meraviglioso I Pilastri della Terra del grande Ken Follett, e devo dire che non mi ha sorpreso trovare lo stesso livello di qualità in questo prequel. Non mi aspettavo nulla di meno dalla penna di un autore così talentuoso. Sin dalle prime righe, ci si ritrova avvinti al destino di Edgar, un giovane e abile costruttore di barche, che, come il protagonista de I Pilastri della Terra, possiede il “dono” di visualizzare le costruzioni e le fasi costruttive prima ancora che queste vengano realizzate.

    Questo dono speciale lo condurrà a creare opere sempre più elaborate, passando dalle barche a piccoli edifici fino a… ma non voglio rivelarvi il finale. Preferisco concentrarmi sulla crescita in maturità e saggezza non solo di questo giovane geniale, ma anche della coprotagonista, Ragna, una nobildonna normanna che lascia la sua terra natale per sposarsi in Inghilterra con l’amato Wilf, un aldermanno di grande prestigio. Un presente dorato e un futuro altrettanto promettente sono minacciati non solo dagli attacchi vichinghi, ma anche da altre insidie.

    L’ambizione e la sete di potere sono ingredienti fondamentali nelle storie di Follett, e gli antagonisti non risparmieranno colpi bassi e soprusi di ogni genere pur di ottenere maggiore gloria e ricchezza. La ricetta di Follett è piuttosto semplice, ma efficace: una sorta di gioco di scacchi in cui ogni mossa positiva è bilanciata da una contromossa perfida e criminosa.

    Eppure, i protagonisti sanno come affrontare qualsiasi avversità, lavorando instancabilmente anche sul lungo termine. Essi hanno una visione più ampia della vita, che va oltre i piccoli piaceri momentanei, e perseguono progetti più grandi e duraturi con la pazienza di un mastro costruttore che edifica una cattedrale. Non voglio svelarvi il finale, ma posso dirvi che la prima qualità dei protagonisti è la lungimiranza.

    Linda Lercarci

    Continua a leggere le recensioni de “La Gilda dei Lettori”

    Clicca qui per acquistare il libro su amazon

    Guarda e ascolta l’intervista a Ken Follet

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here