Recensione Il segreto della monaca di Monza
Chi è Marina Marazza?
La scrittrice Marina Marazza è Milanese, ex manager editoriale, giornalista specializzata in storia, società e costume, divulgatrice storica, autrice e conduttrice radiofonica, traduttrice, saggista e romanziera, si distingue per la sua capacità di trasformare solide documentazioni d’archivio nella struttura portante dei suoi libri di narrativa, facendo rivivere come in una fiction personaggi e vicende autentiche del passato, con tale vivezza da portare il lettore dentro una rutilante macchina del tempo.
Qual è la trama del libro Il segreto della monaca di Monza dell’autrice Marina Marazza?
Milano, XVII secolo. La città è sotto il dominio della cattolicissima Spagna, che punisce con inaudita ferocia ogni forma di eresia. Mentre nelle piazze si accendono i roghi, l’Inquisizione estorce confessioni sotto tortura e nessuno può ritenersi immune dal fanatismo religioso. Nemmeno tra le austere mura di un monastero. Del resto, persino lì si annida la più pericolosa delle eresie: l’amore, quello che accende i sensi, travolge la ragione e spinge a gesti folli.
Marianna lo sa bene: costretta dal padre a monacarsi giovanissima, da anni vive prigioniera nel convento di clausura di Monza. Ma né le grigie celle né le ore trascorse in preghiera sono riuscite a spegnere i suoi sogni, i suoi desideri più inconfessati. Finché un giorno, al di là del muro del giardino, vede lui, Paolo. La passione tra i due è immediata, intensa, sfrontata.
Si consuma ogni notte, tra la silenziosa complicità di alcune consorelle, l’invidia di altre, le voci maligne che cominciano a circolare fuori dal convento. Pur di farle tacere, i due amanti sono pronti a qualsiasi intrigo e sortilegio. Anche a versare sangue innocente. E mentre si stringe la morsa dell’Inquisitore, i sospetti si fanno pressanti e le verità più torbide.
Di cosa parla libro Il segreto della monaca di Monza della scrittrice Marina Marazza?
La storia della monaca di Monza Gertrude dei Promessi Sposi accende i fari sulla storia di Suor Virginia Maria nata Marianna De Leyva. Il segreto della monaca di Monza è ricordato da tutti, ragazzi e ragazze. I primi per la misteriosa aura del personaggio, le seconde per la struggente storia d’amore.
Dal 2014 è disponibile il romanzo scritto con maestria da Marina Marazza circa la storia della monaca di Monza nei Promessi Sposi. Nel testo tutto è calibrato con sapienza, la narrazione non è stucchevole ma storicamente fedele alla cronaca della vicenda erotica-amorosa-criminale. Sì, esatto, criminale! Perché la proibita love-story per sopravvivere negli anni e mantenersi segreta è stata macchiata di omicidi, ricatti, tradimenti. Ma non solo.
Giovan Paolo Osio e Suor Virginia risultarono un buon espediente per l’autrice che puntò i fanali su alcune usanze del periodo storico più superstizioso che ci sia stato. Conosceremo speziali vendere sciroppi abortivi, cadetti della chiesa castrare giovincelli per farne voci bianche, preti svolgere esorcisti, roghi e pire per streghe e stregoni, suicidi per trovare libertà negata.
Vien da chiedersi se solo gli amori clandestini siano quelli eterni, è questo il segreto della bellezza di un amore vivido e longevo? È qui il segreto della miniera della passione?
Soltanto il rischio rende le vite degne di esser vissute? La complicità è superiore all’amicizia?
Se onore e dignità son “monete” coniate insieme a quelle della vendetta e della giustizia. Se tutto ha un suo prezzo. Non si smette facilmente di leggerlo, le pagine vengono voltate con animosità, i fogli girati con avidità per sapere le sorti di tutti i personaggi che son stati amici o nemici dei due amanti, che hanno tifato o sdegnato la loro Liaison romantica quanto tragica.
Una cosa è certa, facendo delle ricerche si evince che gli accadimenti non sono frutto di inventiva e fa esclamare: La realtà supera proprio la fantasia!
Acquista il libro Il segreto della monaca di Monza di Marina Mazzara su → amazon
Continua a leggere le nostre → recensioni
Approfondisci con l’intervista alla giornalista Marina Migliavacca Marazza