Home Narrativa Recensione Luci dall’ombra

    Recensione Luci dall’ombra

    286
    0
    Recensione Luci dall'ombra

    Recensione Luci dall’ombra

    Chi è Lucio Cucinotta?

    Recensione Luci dall ombra
    Lucio Cucinotta

    Lucio Cucinotta, classe 1983, vive a Messina, a pochi metri dal centro della città. Appassionatissimo di Teatro e Cinema sin da ragazzo, comincia a frequentare dapprima dei laboratori teatrali nella stessa città. Ben presto, capendo la sua strada e volendo migliorarsi sempre più in quello che attualmente è il suo lavoro, si trasferisce a Catania, frequentando per tre anni un’accademia D’Arte Drammatica.

     

    Qual è la trama del libro Luci dall’ombra?

    “Luci dall’ombra” è il titolo di questo romanzo giallo-noir. Il testo tratta vari temi, concentrandosi inizialmente sul tema della pedofilia, che da l’avvio alla prima parte del libro. Pedofilia che viene descritta in maniera cruda e reale e che viene messa in atto nei luoghi più isolati del mondo, dove lontano da possibili controlli, persone perverse e malate si lasciano andare a simili abusi sessuali, nei confronti di bambini innocenti. Scorrendo lungo le pagine il libro tratterà il tema dell’amicizia.

    Un legame di per sé forte che viene a solidificarsi in maniera considerevole tra persone che condividono le stesse esperienze. Tratterà quindi il tema della “ricerca” senza sosta, da parte di una ragazza nei confronti del fratello gemello, partito alla ricerca di un padre che credeva morto. Approfondirà anche il tema della povertà del mondo, in seguito alla quale prende vita la C.U.P.O. Ed è proprio questo il tassello principale, attorno al quale ruota tutta la vicenda.

    Di cosa parla il libro Luci dall’ombra?

    Luci dall’ombra è il secondo romanzo di Lucio Cucinotta, che narra della pedofilia in maniera diretta e trafiggente, senza mezze misure né riserve. A causa dei temi trattati e delle scene presenti, consiglio la lettura a partire dai 16 anni.

    Il primo capitolo (il bordello) ci proietta nell’oscurità o meglio nell’ombra. Esso è piuttosto crudo e spietato. L’apertura di “Luci dall’ombra” è volutamente angosciante, ansiogena e agghiacciante. L’autore esordisce dimostrando un’ottima capacità descrittiva, sia per quanto riguarda l’ambientazione, sia per le percezioni dei personaggi. Lucio Cucinotta immerge subito il lettore nella tremenda realtà della pedofilia con forza e presunzione, come se volesse forzare lo sguardo di chi ignora questa spaventosa disumanità. Lo scrittore, attraverso una trascrizione meticolosa e viva dell’abuso sul piccolo Romeo (detto Sesè), riesce a portare alla luce verità taciute e mondi sinistri.

    Il capitolo “il bordello” mi ha angosciato. Durante la lettura ho provato emozioni violente e amare, che sono mutate in “spiacevoli” sensazioni fisiche. Un sincero plauso all’autore per tale trasposizione! Non è da tutti provocare tali reazioni ai lettori.

    La narrazione prende forma in un “non luogo”. L’assenza di un’ambientazione specifica esorta implicitamente il lettore a contestualizzare l’amara concretezza della pedofilia nel mondo reale e quindi a non percepirlo soltanto come “mero” fatto di cronaca. La scelta non è casuale, ma intelligente e prefissata.

    Oltre alla pedofilia, trovano ampio spazio valori morali quali rinascita personale, amicizia e lotta per la giustizia.

    Sono evidenti la forza d’animo e la grinta dello scrittore. Si percepisce anche un considerevole logorio e travaglio interiore, dovuto probabilmente all’entità del romanzo.

    Il quadro psico-emotivo dei personaggi è degno di nota. La personificazione è ben articolata. Ogni personaggio ha una propria e peculiare struttura fisica, psicologica, emotiva e caratteriale. L’accurata concezione dei personaggi dona loro vita e li trasforma, nel pensiero del lettore, in persone “reali”. Questa caratteristica è di grande rilevanza nei romanzi verosimili.

    A rendere ancor più coinvolgente la vicenda è lo straordinario intreccio interpersonale, che cinge i personaggi in una nuova amicizia risanante. È talmente intenso il legame ottenuto che esorta gli amici a unire le forze per scovare la verità a ogni costo!

    Una storia amara, dura da digerire, che sottolinea realtà oscure e oscene, ma che grazie al forte ardore di rinascita e giustizia, mostra anche “Luci dall’ombra”.

    Acquista il libro su → amazon

    Marco Schifilliti

    Continua a leggere le nostre recensioni

    Guarda la presentazione del libro al Monte di Pietà del 6 Gennaio 2018

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here