Dettagli prodotto

  • Editore ‏ : ‎ Newton Compton Editori; 4° edizione (7 ottobre 2021)

  • Lingua ‏ : ‎ Italiano

  • Copertina rigida ‏ : ‎ 384 pagine

  • ISBN-10 ‏ : ‎ 8822755308

  • ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8822755308

  • Clicca qui per acquistare il libro su → amazon

Sinossi ufficiale:

Secondo dopoguerra. Bruno ha tredici anni e vive in un orfanotrofio vicino a Salerno, sottoposto alle continue angherie degli altri ragazzi. Solo l’amicizia con Nino, il nuovo arrivato che prende a difenderlo, riesce a rendere tollerabile la sua permanenza nell’istituto. L’estate porta con sé un momento di libertà per tutti i ragazzi: Bruno e Nino saranno scelti per andare a lavorare insieme nella tenuta degli Aloia, una ricca famiglia del circondario. È qui che Bruno conosce Caterina, una strana bambina che vive all’ultimo piano della casa e che lo guida a esplorare i recessi dell’imponente edificio. Il gioco assume però ben presto contorni sinistri: Bruno inizia a essere tormentato da incubi inspiegabili, che al risveglio lo lasciano profondamente spossato. Il ritrovamento, all’interno della proprietà degli Aloia, di alcuni cadaveri in avanzato stato di decomposizione, getta sulla villa e su chi la abita ombre inquietanti. A chi appartengono quei corpi? E perché tutti sembrano a conoscenza di qualcosa che non deve essere rivelato? Questo romanzo è la storia di un’amicizia, di ricordi spezzati e di un brutale assassino che si nutre di paure. È la storia di Bruno e dell’estate in cui divenne l’uomo senza sonno.

Cenni sull’autore: 

Antonio Lanzetta vive a Salerno. Ha iniziato a scrivere fantasy/young adult, poi ha virato verso il thriller, prima con il racconto breve Nella pioggia, finalista al premio Gran Giallo di Cattolica, e poi con Il buio dentro, romanzo tradotto in Francia, Canada e Belgio. Il buio dentro è stato anche citato dal «Sunday Times» come uno dei cinque migliori thriller non inglesi del 2017.

Antonio Lanzetta

Recensione del blog “La Gilda dei Lettori” a cura di Marika Mendolia:

Una storia spaventosamente stimolante, di quei racconti a tratti oscuri e indecifrabili da lasciare senza fiato. Un’originale composizione onirica che non lascia nulla al caso ma assorbe prepotentemente il lettore pagina dopo pagina. L’autore sin dall’inizio ci spinge tra le braccia di una cospicua cerchia d’impenetrabili personaggi dalla poliedrica personalità e dalla profonda incarnazione. Un’ambientazione gotica, affascinante e dinamica che ti fa sentire continuamente parte attiva della storia in veste di figurante e non da spettatore passivo. La trama quasi spettrale fa da sfondo a un incalzante contorto e complesso enigma da decifrare; il lettore fremerà continuamente dalla voglia di giungere all’epilogo finale, ma al contempo non vorrà abbandonare tale impetuoso racconto. Una narrazione fluidamente ricercata e coinvolgente. L’autore ha molto giocato sull’ambientazione che improvvisamente muta per coinvolgere ancor più. Per non parlare dell’oscura spaventosa figura temuta costantemente dai piccoli della storia. Un romanzo di formazione ma fuori dai classici canoni del genere. Risvolti spiazzanti e inaspettati che non lasciano spazio all’immaginazione e che fanno da collante al male: quello più plumbeo e in tutte le sue più svariate forme.

La Gilda dei Lettori è anche un canale YouTube.

Il progetto per crescere necessita di iscrizioni al canale.

Iscriversi è facile e gratuito.

È sufficiente aprire il link e cliccare su “iscriviti”.

Grazie

Canale YouTube “La Gilda dei Lettori”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...