Dettagli prodotto

  • Editore : Mimebù; Illustrated edizione (25 marzo 2021)

  • Lingua : Italiano

  • Età di lettura: da 5 anni 

  • Copertina flessibile : 25 pagine

  • ISBN-10 : 8831426176

  • ISBN-13 : 978-8831426176

  • Peso articolo : 450 g

  • Clicca qui per acquistare il libro su → amazon

Cenni sull’autrice:

Lorenza Farina è nata a Vicenza. Dopo la Laurea in Materie Letterarie, ha lavorato come bibliotecaria occupandosi di promozione della lettura e di letteratura per ragazzi. Oggi si dedica a tempo pieno alla scrittura. Ha pubblicato una trentina di libri tra romanzi, racconti e albi illustrati, ottenendo prestigiosi riconoscimenti tra cui le segnalazioni al Premio “H.C. Andersen – Baia delle Favole” – Sestri Levante (1998) e al Concorso di Letteratura per l’infanzia “G. Giulitto” – Città di Bitritto (2008). Da anni incontra bambini e adulti, raccontando la sua passione per le storie e per la magia della narrazione.

608efc20-82f1-4ea4-89c9-9a4eb1ff58e7.__CR0,0,1000,1000_PT0_SX300_V1___

Cenni sull’illustratrice:

Lucia Ricciardi è illustratrice e graphic designer. Dopo aver conseguito la maturità classica, si diploma in Illustrazione presso lo IED di Roma. È stata selezionata in importanti concorsi nazionali (Premio Illustratori di Cento / Lucca Junior), ricevendo, tra gli altri, nel 2012 il Primo Premio al XII Concorso Internazionale di Illustrazione Accademia Pictor di Torino. Ha pubblicato diversi libri illustrati, ricevendo segnalazioni e riconoscimenti. Ha al suo attivo inoltre diverse mostre di illustrazione, sia collettive che personali. Organizza laboratori artistici per bambini e adulti. Ama leggere tanto quanto disegnare: crede che “le parole” sappiano condurre al “cuore delle cose”, ma pensa che spesso rimangano invisibili senza le immagini adatte. L’illustrazione per lei è il codice attraverso cui è possibile questa traduzione: dall’invisibile al visibile.

430316c1-7718-4ca5-95b0-ac1e1431e644.__CR0,0,1000,1000_PT0_SX300_V1___

 

Sinossi ufficiale:

I ricordi dell’infanzia sono leggeri come una carezza. Sono sensazioni di felicità sospese nel tempo.

Un albo che ci immerge nella profondità dei ricordi e ci mostra che i tesori più preziosi sono quelli che lasciano un segno Isabella si sveglia all’improvviso: il suo cassetto dei tesori è stato aperto! Sono tutti in disordine e ora bisogna contarli per sicurezza: un dentino da latte, la casetta di una lumaca, una sveglia senza lancette, il quadrifoglio trovato durante una passeggiata con il nonno. Eppure c’è qualcosa che non va… È una sensazione, Isabella non sa bene come spiegarlo, ma ne è sicura: manca un RICORDO! Lo cerca ovunque in casa senza trovarlo. Allora esce in giardino e finalmente lo vede: è quello il ricordo che cercava! Un ricordo che sa di vento tra i capelli, dell’odore salmastro del mare, di braccia forti che ti stringono e del rumore di quel campanello… Un ricordo che sa di infanzia.

 

Recensione a cura di Roberta Paolini:

La scrittrice Lorenza Farina ha pubblicato già una ventina di libri per bambini e ragazzi, ottenendo anche famosi riconoscimenti.

Il suo nuovo libro” Il cassetto dei ricordi”è un albo illustrato molto delicato, da leggere quasi sottovoce per coglierne tutta l’intimità contenuta. Le illustrazioni di Lucia Ricciardi sono bellissime e di grande impatto visivo, infatti, le tavole ad acquarello appaiono soffici come petali, grazie ai loro colori pastello.

Il testo si presenta al lettore come un sogno ad occhi aperti fuori dal tempo, un intreccio armonico tra storia e immagini, attuale per i bambini di oggi e un salto nella memoria per gli adulti.

Il racconto è indicato come lettura o come regalo da fare a un papà, anche in occasioni speciali, magari anche da parte di una figlia ormai cresciuta.

Fa capire ai bambini il valore dei ricordi che sono i veri tesori preziosi, fa riscoprire i valori legati ai sentimenti e ai legami parentali.

 

La Gilda dei Lettori è anche un canale YouTube.

Il progetto per crescere necessita di iscrizioni al canale.

Iscriversi è facile e gratuito.

È sufficiente aprire il link e cliccare su “iscriviti”.

Grazie!

 

Canale YouTube “La Gilda dei Lettori”

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...