Dettagli prodotto

Sinossi ufficiale:

Può capitare a tutti di trascorrere una lunghissima giornata di… Alzi la mano a chi non è successo! La giornata di… è sempre in agguato, ricordatelo. E ci vuole davvero poco per imbattersi nella propria: la perdita del portafoglio, una diarrea improvvisa, l’auto in avaria sull’autostrada, una lite con il vicino, una rapina a mano armata. E ancora: la rottura di un tubo che ti allaga la casa, la metropolitana ferma, una gravidanza non prevista della vostra amante, il Pin del Bancomat che non ricordi più, tutte cose possibili e probabili ma che sicuramente non troverete in questo libro. Qui troverete altre cose, dieci storie divertenti, con tanti protagonisti e un unico denominatore in comune: a tutti toccherà una lunghissima giornata di…

Recensione a cura di Tania Galletta:

Avete appena trascorso una lunga e pesante giornata?

Prendete in mano il libro di Lello Marangio e concedetevi un piacevole relax all’insegna del sorriso.

Quando ho deciso di leggere, per poi recensire, ” Una Lunghissima Giornata di Merda” l’ho fatto perché incuriosita dal titolo, molto in sintonia con il periodo che stiamo vivendo.

Un titolo “coraggioso e poco aulico” , mi sono detta, rispecchia perfettamente una condizione che ciascuno di noi vive più o meno quotidianamente, ma basterà  per scriverci un libro?

In effetti, la lettura si articola non su una, ma su ben dieci giornate, vissute da dieci protagonisti diversi.

Dieci storie accumunate dallo stesso denominatore: il protagonista vive un lungo incubo, una lunga, inaspettata e gravosa giornata.

Le storie sono narrate con leggerezza, con un linguaggio veloce, diretto, nessun orpello, sono ben strutturate e molto piacevoli; un lieve sorriso accompagna alcune storie, altre una fragorosa risata a fine lettura, altre ancora ci tengono con il fiato sospeso, ma tutte inducono a una riflessione: una giornata così capita, oppure é la conseguenza delle nostre azioni?

Sotto il leggero velo sarcastico e ironico della narrazione, la lettura si addentra e affronta diverse tematiche: truffe, speculazioni edilizie, abbandono degli animali, crisi matrimoniali, amore filiale, preti coraggiosi… Il tutto è narrato nell’arco di una giornata che, certamente, non arriva a caso, ma è l’epilogo, inaspettato, del nostro” modus vivendi”.

Nessun giudizio morale sull’operato dei protagonisti da parte dell’autore che si limita alla semplice narrazione. Lasciando al lettore le dovute considerazioni.

Vivere osservando le leggi non a tutti riesce, la presunzione di aver raggirato il sistema, può procurare una leggera euforia, un delirio di quasi onnipotenza, ma all’improvviso tutto può cambiare; una tranquilla giornata si può trasformare in una “lunghissima giornata di merda”.

E allora non ci resta che vivere sereni, seguendo le regole dell’onestà, della collaborazione, avendo sani principi, curando e amando la propria famiglia,  lottando per il bene dei figli, onorando gli impegni presi.

Nessuna brutta giornata si paleserà improvvisa.

La Gilda dei Lettori è anche un canale YouTube.

Il progetto per crescere necessita di iscrizioni al canale.

Iscriversi è facile e gratuito.

È sufficiente aprire il link e cliccare su “iscriviti”.

Grazie!

Canale YouTube “La Gilda dei Lettori”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...