Dettagli prodotto
-
Editore : Edizioni Il Viandante (10 ottobre 2020)
-
Lingua: : Italiano
-
Copertina flessibile : 164 pagine
-
ISBN-10 : 8899629927
-
ISBN-13 : 978-8899629922
-
Clicca qui per acquistare il libro su → amazon
Sinossi ufficiale:
Una madre, una figlia. Un destino segnato. Un sogno infranto che riprende vita dopo molti anni per realizzarsi finalmente con un abito nuovo. Lo sport, la ginnastica ritmica nello specifico, come mezzo per affinare la resilienza, qualità che poi si rivela preziosa in ogni campo. Una grande amicizia e un mistero che tormenterà Rosa per ben ventitré anni. “A ritmo di cuore”, il segreto che la protagonista possiede per eseguire al meglio i propri esercizi, l’unico modo che ha l’uomo per percorrere la vita assaporandola fino in fondo.
Recensione:
Lo sport è il protagonista principale di questo romanzo. L’agonismo che spinge tutti gli sportivi a migliorarsi e a cercare di oltrepassare e vincere i propri limiti. Lo sport vissuto come una disciplina che insegna rigore, costanza e rinunce. Lo sport vissuto anche come la realizzazione di un sogno.
Ma questo sogno deve essere e rimanere nostro, non proiettato su altre persone. Per Rosa sarà difficile comprenderlo, come tante mamme che proiettano i loro desideri sui figli, attribuendo ai ragazzi delle responsabilità senza poter scegliere.
Il romanzo racconta di un rapporto intenso tra madre e figlia, tra due generazioni che ritrovano nella ginnastica ritmica un punto di incontro.
Rosa era una promessa in questo campo ma, a causa di un incidente, ha dovuto abbandonare la palestra, lasciando amiche, una insegnante fantastica e anche qualche invidia.
Diventata donna ha una figlia, Vittoria, alla quale ha trasmesso l’entusiasmo per questa disciplina.
E i passi e le movenze si dipanano veloci a ritmo di molte emozioni che la scrittura dell’autrice riesce a trasferire alle due protagoniste che uniscono i prorpi cuori per la realizzazione di un sogno.
Un ritmo che aumenta con la perdita di preziose amicizie ritrovate dopo tantissimi anni e che portano alla luce risvolti inaspettati.
Un libro che è un intreccio di sentimenti, di amore, amicizia, paura e felicità. Una lettura gradevole, veloce che alterna sofferenza e gioia.
Un susseguirsi di emozioni che accelerano i battiti del cuore, mentre ci perdiamo a immaginare le movenze delicate e lievi delle ginnaste. Un racconto che ci proietta sotto i riflettori a sognare insieme alle ragazze che all’improvviso si trasformano in eleganti cigni e ci trascinano in volo.