Dettagli prodotto:

Biografia autore:

Paolo Mosca, autore televisivo da venti anni per i principali network come Rai, Mediaset, Mtv e Sky e scrittore di numerosi libri, pubblica quest’anno “Il quaderno del lupo − Come risolvere i problemi senza stress”.

Dopo aver pubblicato poesie (Damarti), saggi sulla televisione (Reality: Dal Grande Fratello all’Isola dei Famosi), romanzi (La mantide religiosa) e guide alle serie tv (Mosquicide, Passeggeri Oscuri e Dark Passengers), Il quaderno del lupo è un piccolo manuale di self-help da leggere tutto d’un fiato, per mettersi in gioco e imparare.

Paolo Mosca 2

Fonte: wikipedia

Sinossi ufficiale:

Il quaderno del lupo ti prende per mano per aiutarti a risolvere i problemi della vita quotidiana. In capitoli sintetici e agili ti racconta come trasformare i problemi in soluzioni e ti fornisce esercizi semplici da fare che ti aiutino a lavorare su di te. Oltre alle parti di testo, nel quaderno troverai direttamente lo spazio per fare gli esercizi proposti così che non ti serva altro per portare avanti il tuo percorso. “Ho scritto questo quaderno innanzitutto per me, è una piccola bussola che mi aiuta a ritrovare la strada di casa ogni volta che mi perdo. Spero possa essere utile anche a te che stai leggendo rendendo più leggero il rapporto che hai con i problemi e trasformandoli in quello che sono: occasioni di crescita e divertimento, scuse per delitti e rinascite.”

Recensione a cura di Roberta Paolini:

Questo libro, scritto come un quaderno di appunti, è  una  sorta di terapia psico-analitica, in cui si parte per un viaggio introspettivo nell’animo dell’uomo contemporaneo.

L’autore comunica un messaggio di resilienza e di speranza, che può tornare particolarmente utile, anche in questo periodo storico, in cui l’uomo a causa di una pandemia, una situazione finora completamente nuova e sconosciuta, vive la paura di aver perso le proprie certezze.

È un manuale di sopravvivenza che fornisce un aiuto per trovare una strada alternativa al sentiero dello smarrimento dell’uomo nella società liquida, dove tutto corre in fretta e spesso non c’è  tempo per fermarsi a riflettere su se stessi e sui propri sentimenti.

Per esemplifare la propria tesi,  lo scrittore delinea un  vero e proprio metodo, in cui è importante imporsi delle regole, per riuscire ad avere una sorta di catarsi spirituale personale.

Il libro con delle linee guida fornisce 18 soluzioni alle problematiche del vivere contemporaneo, invita alla riflessione interiore sulle paure personali, generate in realtà da se stessi; anzi offre una chiave di lettura per uscire dalle angosce, che invece di essere ostacoli vanno intese e affrontate come una sfida per sopravvivere alle difficoltà quotidiane. È un’esortazione a guardare da una prospettiva diversa quelle che sembrano difficoltà insormontabili, un invito a trasformarle in occasioni di crescita e di vera rinascita, perchè la vera forza è dentro “noi”, purtroppo spesso lo dimentichiamo.

È un libro da leggere, per riflettere e per ritrovare noi stessi.

“Il quaderno del lupo” dimostra che viviamo sequestrati dalla frenesia e dalla fretta, perdendo così  il nostro bene più prezioso:  l’equilibrio interiore. Il libro, come succitato, vuol’essere anche un pratico aiuto per conquistare benessere psicofisico.

Scorrendo tra le righe ci si rende conto della personalità eclettica dello scrittore, infatti numerosi sono i riferimenti in cui trapela la sua grande conoscenza di temi filosofici e trascendentali, emerge il suo vissuto di  scrittore a 360° di vari generi, il suo essere poeta, la sua professionalità di autore cinematografico e televisivo, un uomo che comunque ha molto senso critico, osa mettersi in discussione per trovare delle risposte, nella società odierna, dove spesso galoppa e viene promosso il pensiero unico e mediocre.  

La Gilda dei Lettori è anche un canale YouTube.

Il progetto per crescere necessita di iscrizioni al canale.

Iscriversi è facile e gratuito.

È sufficiente aprire il link e cliccare su “iscriviti”.

Grazie

Canale YouTube “La Gilda dei Lettori”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...