Dettagli prodotto

  • Formato: Formato Kindle

  • Dimensioni file: 1441 KB

  • Lunghezza stampa: 298

  • Editore: More Stories (9 dicembre 2019)

  • Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.

  • Lingua: Italiano

  • ASIN: B0813K6FW1

Sinossi ufficiale:

Dopo la nascita di Tommy, la vita sentimentale di Nicolas precipita.
Sofia, la moglie, è cambiata: le sue attenzioni sono tutte rivolte al figlio e lui si sente escluso.
Quando Tommy compie tre anni e inizia a frequentare l’asilo, Nicolas capisce che è giunto il momento di riappropriarsi del ruolo di padre, e inizia ad accompagnare Tommy a scuola tutte le mattine.
È lì che incontra Charlotte, casalinga e madre di Martina, una bambina che frequenta la stessa sezione del figlio.
Nicolas, turbato per i cambiamenti lavorativi e Charlotte, insoddisfatta dalla sua vita sentimentale, iniziano a parlare e confidarsi.
Con il tempo, inciampare è inevitabile.
Nicolas e Charlotte si baciano.
Nonostante per i loro cuori non sia stato un errore, decidono di restare solo buoni amici per non rischiare di distruggere le rispettive famiglie.
Ma mettere a tacere i sentimenti, quando sono intensi e profondi, non è affatto semplice…

La ragione prevarrà sull’istinto? O i sentimenti annienteranno la razionalità?

Recensione:

Il romanzo di Marco Cannella è del genere Romance e non ci si stupisce che l’autore abbia dato nuova prova di se essendo ormai un veterano del settore. Sì, un uomo che scrive romance e li scrive bene, sono delicati, teneri e adatti a tutti. Lettori e lettrici perchè dobbiamo sfatare il mito che questo genere sia legato solo ed esclusivamente al pubblico femminile.

La trama, come anticipato nella sinossi ufficiale, parla di una coppia che coppia non è, che resiste “il tutto per tutto” per non diventarlo a scopo di minare la reciproca felicità. Nicolas e Charlotte sono sposati con altre persone e hanno un figlio e una figlia ciascuno. Un sentimento tanto egoistico come l’amore non può essere soddisfatto solo perchè la loro vita attuale è condita da frustrazione, noia e incomprensione… O sì?

La lettura scorre lieve fra passioni tumultuose e scelte di vita che non hanno solo a che fare con il cuore. Si dipanano problemi di quotidiana attualità: il lavoro precario, la mancanza di mezzi, i turni. C’è la spesa da fare, i bambini da portare e andare a prendere all’asilo. C’è il salario che diminuisce, la carriera di una vita che si sbriciola. L’amore sembra a volte in secondo piano, ma così non è: è solo attuale, vero, vissuto.

Piccoli accenni autobiografici sullo “scrittore rosa” saltano un poco agli occhi e ci fanno partecipare alle vicende di Nicolas con una punta di complicità in più.

Il linguaggio semplice, ma mai scontato è di ottimo livello e si capiscono perfettamente i passaggi di punto di vista grazie ai capitoletti intitolati sempre a questo o a quel personaggio. Una scelta vincente soprattutto per lettori “informatici” essendo il romanzo attualmente su dispositivo Kindle.

Unico neo, a mio avviso, la parte in grassetto finale.  Tende a essere troppo aggressiva verso i fruitori del romanzo e non aggiunge niente. Unica scelta grafica che mi sento di criticare.

Un romanzo in ogni caso da leggere assolutamente. Molto bello, molto attuale e carico di disperata passionalità.

Consigliato.

Linda Lercari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...