Link di acquisto su Amazon
Dettagli Prodotto:
- Copertina flessibile: 225 pagine
- Editore: Santelli (24 luglio 2019)
- Lingua: Italiano
- ISBN-10: 8831255061
- ISBN-13: 978-8831255066
Trama:
Fin dove può spingersi una madre pur di riabbracciare il proprio bambino? L’opera prima di Marco Posata è ricca di interessanti spunti che potrebbero far pensare a un romanzo di avventure ricco di situazioni insolite, a volte create per portare avanti il plot narrativo: in realtà il viaggio, tema dominante, è una ricerca interiore per trovare se stessi. Uno dei pregi dello scrittore è quello di approfondire la psicologia dei personaggi, in particolare quello di Lora, in una spietata analisi che a me, che ne ho studiato a fondo l’opera, suggerisce un accostamento, sicuramente audace, con Sigmund Freud. Altro tema che emerge nel libro di Posata è il suo grande amore per la natura, di cui, con felice espressione, gode respirandolo “l’odore acre e crudo”. (Alessandro Quasimodo)
Recensione:
Lora è una donna che ha sbagliato. Si è lasciata travolgere dai sentimenti e ha ascoltato i sussurri del cuore concedendosi a un uomo malvagio che non la merita.
Da questo sentimento a senso unico ha però avuto un grande dono: un figlio. Ancora succube di quel mostro si trova costretta ad abbandonare il bambino.
E da una lacrima… la felicità è il racconto di una leonessa ferita, disposta a qualsiasi cosa pur di ritrovare l’amore più grande. Comincia una ricerca spasmodica, che la porta a incontrare angeli che la proteggono, ma anche diavoli senza scrupoli che la sfruttano facendo leva sulla sua ingenuità e soprattutto sul desiderio straziante di ritrovare colui che ama più di se stessa. Al suo fianco, a farle da guida c’è il dolore: il dolore di una madre che non riesce e non vuole perdonarsi per avere compiuto un’azione così ignobile; il dolore di una figlia che ha causato una terribile sofferenza ai genitori; il dolore per una sorella conosciuta troppo tardi e che rimpiangerà per sempre.
Dovrà mettersi alla prova e affrontare tanti pericoli: si imbarca da clandestina e tra vicissitudini e sofferenze riesce ad approdare in Italia. Un filo da seguire, un mosaico da comporre e, anche se a volte qualche pezzo risulta mancante, risulterà sempre impavida e coraggiosa, una persona che nonostante le avversità continua a lottare e a portare avanti la sua battaglia.
Lora è una donna che continua a sbagliare ma, questa volta, gli errori hanno uno scopo, un nome da associare a un volto dai lineamenti sfocati, quasi dimenticato, ma sempre vivido e presente nel cuore.
Ma la vita non è sempre magnanima e spesso chiede il conto per gli errori commessi. La ragazza è pronta a pagare, ma il destino si accanisce su di lei e le chiede un ultimo sacrificio, un prezzo ancora più alto, una sorte che nessuno merita ma, proprio nel momento peggiore, la donna riuscirà finalmente a trovare quella felicità così a lungo desiderata. E non importa se è solo un istante, l’importante è vivere quell’attimo con l’intensità di una vita.
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Pubblicato da Alessandra
Vivo in un paese ai piedi delle colline modenesi con un marito meraviglioso e una fantastica figlia.
Adoro camminare, frequento una palestra da sempre, mi piace ascoltare musica ma, le mie passioni, sono la lettura e la scrittura.
Leggo di tutto, dai classici ai generi più moderni. Non ho uno scrittore preferito anche se, negli ultimi anni, ho una netta preferenza per Carrisi.
La scrittura assorbe gran parte del mio tempo libero. Mi piace creare personaggi, prenderli per mano, farli crescere e accompagnarli attraverso le vicende. Vivo con loro, mi immedesimo completamente e li amo tutti, senza distinzioni.
Ho frequentato dei corsi di scrittura creativa e ho all’attivo due pubblicazioni. Sto ultimando il terzo romanzo.
Mostra tutti gli articoli di Alessandra