Link di acquisto su Amazon

Dettagli Prodotto

  • Copertina flessibile: 280 pagine
  • Editore: Project (26 gennaio 2017)
  • Collana: Project
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8899067694
  • ISBN-13: 978-8899067694

Trama

“Dietro le apparenze” è il mondo di quattro donne, di quattro amiche che diventano grandi insieme. Anna, la protagonista narrante vi farà vivere il conflitto tra l’amore per la sua famiglia e la voglia di libertà, Samantha vi farà conoscere le pene dell’amore per qualcuno che non la merita, Alessandra vi condurrà nei luoghi bui dell’estenuante ricerca di un figlio e la bellissima Silvia vi ricorderà che non tutto ciò che luccica è oro. A tormentare Anna, giornalista tenace e acuta, è un caso di cronaca nera: Roberta, donna mite sposata al noto architetto Luca Grassi, è accusata di uxoricidio. L’omicida, caduta in uno stato confusionale, spinge Anna alla ricerca della verità, indagando in quell’apparente matrimonio perfetto e in quel mondo di falsi sorrisi della borghesia arricchita. Accompagnata da Matteo, suo amico e collaboratore inseparabile, ripercorrerà la vita della donna incriminata, scoprendo che tutto ciò che pareva risolto in realtà cela profonde verità.

Recensione

Anna ha un lavoro, dei figli e un marito. Un incontro tra ex compagne del liceo diventa motivo di riflessione, porta a galla vecchi risentimenti e antiche gelosie, ma si trasforma anche in un pretesto per meditare sulla propria vita e sulle donne in genere.

Dietro le apparenze è un thriller con risvolti psicologici. Anna, in qualità di giornalista, si trova a indagare intorno a un omicidio ai danni di un uomo facoltoso; pare che sia stato ucciso dalla moglie Roberta che, oltretutto, ha anche confessato di avere commesso il crimine.

Anna diventa la paladina di Roberta, andando contro le idee e la volontà di quasi tutti quelli che la circondano. Non ha indizi per ritenere la donna innocente, ma si affida alle sue sensazioni, ai sentimenti e alle percezioni di un mondo femminile che sono paragonabili a certezze.

Con una narrazione in prima persona, quindi intima e confidenziale, la protagonista inizia un viaggio dentro se stessa, che abbraccia però l’intero universo delle donne che molte volte, forse troppe, si fanno carico dei problemi di tutti, che si trovano a ricoprire mille ruoli e che, sempre e in ogni caso, devono dare il massimo, schiacciate dai sensi di colpa se trascurano qualcosa e sentendosi il più delle volte inadeguate ai ruoli a loro assegnati.

È un giallo, ma è soprattutto una richiesto d’aiuto da parte di donne che si ritrovano a fare i conti con mostri, uomini che riescono a plagiarle anche  psicologicamente, che le maltrattano e le umiliano, e che sono supportati da persone che, pur sapendo, si rifiutano di parlare e di far emergere una realtà malvagia.

Dietro le apparenze è un thriller dove c’è un assassino da scoprire, ma è anche un romanzo di delusione.  Lo sconforto di vedere le persone corrotte, la frustrazione di capire che alcuni min realtà si nascondono dietro una facciata, che non sono come si crede.

È un romanzo di errori, di persone che sbagliano e ammettono le loro colpe, ma è anche un’opera di coraggio, per ritrovare la forza di difendere a qualsiasi costo l’onestà e la libertà, per urlare che bisogna essere libere di  decidere se avere un figlio o meno e portare avanti le proprie idee a qualsiasi costo.

Ma è soprattutto un libro di speranza. Per credere e avere la certezza che i mostri devono essere sconfitti con ogni mezzo, senza farsi condizionare da pregiudizi inutili perché essere donna non è una colpa e la dignità deve essere un diritto irrinunciabile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...