Acquista in libro in totale sicurezza qui → su amazon

Dettagli prodotto

  • Copertina flessibile: 206 pagine
  • Editore: Les Flâneurs Edizioni (19 luglio 2018)
  • Collana: Maigret
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8894990249
  • ISBN-13: 978-8894990249

Trama

Un piccolo paese a sud del Sud, in bilico tra la terra e il mare. Una vecchia Citroën DS Squalo. Quando monsieur Blanche sceglie tra tutti quell’insolito taxi, non sa ancora di aver trovato nell’autista proprio la persona che era stato mandato a cercare. Da quel momento la vita di Erol Ciorba ha una brusca svolta: dietro una ricompensa che gli permetterebbe di estinguere ogni debito e sognare un futuro migliore, dovrà intraprendere un lavoro di spionaggio per conto di una multinazionale. Nella più importante filiale del Mezzogiorno, infatti, stanno accadendo cose al di fuori del controllo del Gruppo: sparizioni, strani incidenti, movimenti sospetti di cui è necessario scoprire l’origine. Erol accetta e notte dopo notte entra a stretto contatto con le storie sui generis dei colleghi magazzinieri, con le continue violenze e vessazioni perpetrate da alcuni, con un nuovo amore. E con un segreto scoperto per caso, seguendo un misterioso scarabeo Ercole. Fin quando un killer vestito di nero inizia a seminare il panico tra gli autonominatisi Faraoni, sulle note dei Red Hot Chili Peppers.

Recensione 

L’uomo con la testa di scarabeo è un thriller dai mille volti e dagli innumerevoli personaggi.

È certo che una menzione particolare vada alla dea, un’auto Citroen Ds Squalo, osannata e desiderata proprio come se si trattasse di una divinità.

Un’altra colonna portante del romanzo è la musica. Breaking The Girl dei Red Hot Chili Pepper accompagna le gesta di un assassino senza scrupoli: un piccolo uomo vestito di nero, nero come il buio che lo inghiotte dopo un omicidio, nero come l’odio, nero come la rabbia e la vendetta.

E tra gli eroi in primo piano spunta anche un piccolo scarabeo, un insetto che ci indica la via per arrivare al tesoro, ma ci mostra anche la direzione da prendere per affrontare ingiustizie e per sgominare bande di malviventi che, pur di arrivare a ottenere denaro, non si fanno scrupoli di aggirare gli ostacoli con ogni mezzo.

Il romanzo è ambientato nel sud dell’Italia, all’inizio in Puglia in un piccolo paese indefinito, in seguito in un altro luogo imprecisato.

Il protagonista del thriller è Erol Ciorba, di origini turche, paladino della giustizia con un trascorso nebuloso dal quale vuole fuggire. Ma non sempre si può scegliere e, suo malgrado, si troverà ancora una volta a fare parte di un misterioso Gruppo, che lo farà tornare nel passato con una missione da compiere.

L’autore fa emergere temi importanti come il razzismo e l’integrazione, raccontati in modo schietto e onesto, ponendo l’accento sulle difficoltà di inserimento di persone che devono lottare contro l’isolamento che li circonda.

Erol si batterà per l’uguaglianza e soprattutto per porre fine a soprusi e violenze, mettendo a rischio anche la propria esistenza.

Scrittura fluida e una trama ben articolata rendono la lettura coinvolgente.

Un romanzo per ascoltare buona musica e per invitarci a seguire lo scarabeo.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...