Dettagli prodotto

 

Sinossi ufficiale:

Sisu – intraducibile parola dal dolce suono – è una filosofia di vita con cui i finlandesi, da generazioni, affrontano le piccole e grandi sfide dell’esistenza. È una sorta di coraggio quotidiano, di grinta, di determinazione che, assai meglio di un’astratta ricerca della felicità, offre gli strumenti per conquistare un concreto benessere. Proprio quando tutto sembra giocare a nostro svantaggio, scatta, in chi pratica la sisu, una sorta di resistenza mentale che permette di vincere lo stress, la paura, la pigrizia. Katja Pantzar racconta come, grazie alla sisu, ha sconfitto la propria depressione e svela al lettore i segreti di questa magica “arte” nordica. Con entusiasmo e spirito di avventura, ci accompagna attraverso i benefici della terapia dei boschi e del nuoto invernale, il potere della sauna, le infinite risorse del bricolage per riciclare gli oggetti in modo creativo. In questa maniera, l’immersione nella natura, la semplicità, il fai-da-te finiscono per esprimersi in piccoli atti quotidiani, che si rivelano essenziali per il corpo e lo spirito. Ne risulta una guida di esercizi alla portata di tutti che è anche un viaggio nel profondo Nord.

 

Recensione:

Voglio spendere due parole riguardo la copertina del libro. Verde prato in cui disegni naïf fanno da sfondo al termine SISU.  Caratteri grandi al fine di evidenziare il nocciolo intorno al quale ruota la polpa dello scritto. La Resilienza Finlandese, sisu appunto.

È un libro che si fa leggere, si fa gustare. L’ autrice, sofferente a causa di ciclici periodi depressivi, si trasferisce in Finlandia per motivi lavorativi. Qui scova uno stile di vita che riordina il suo essere, ristruttura la sua personalità.  Nel quotidiano. 

Perché  siamo tutti figli delle nostre abitudini e della nostra routine. Non è un breve viaggio terapeutico  ma un vero trasloco, con cambiamenti giornalieri e permanenti.

Dal cibo, al clima, ai ritmi stagionali cosi netti e affilati nei paesi nordici come la Finlandia.

Ma l’ infatuazione è immediata e fatale.

Nelle città Finlandesi, dove parchi e foreste circondano e penetrano i centri urbani, la vita è sana perché l’ essere umano rimane più un selvaggio incivilito che un borghese capitalista. Ama se stesso e l’ ambiente e da questo attinge la sua forza. La Sisu. 

È costantemente messo alla prova, dalle temperature rigide e dalla mancanza di luce solare per mesi. In tal modo la loro resilienza, sisu, si sviluppa e accresce. 

I bagni nell’ acqua ghiacciata sono una scarica di endorfine, le pedalate sotto la neve sono un tonico, le saune sono detox e sono presenti ovunque: abitazioni, uffici, palestre. 

E’ all’ interno di queste che ruota la vita sociale e mondana. Dove ci si incontra per spettegolare o scambiare strategie di marketing.

L’ alimentazione è varia ma povera di zuccheri. Usano in mense e locande dividere il piatto in tre parti: 1\2 verdura, 1\4 carboidrati, 1\4 proteine.

Gli orti urbani e i cottage nei boschi sono numerosi. 

Organizzano svariate fiere del riciclo e baratto ogni mese, in cui le piccole piazze dei quartieri diventano colorati come luna park. Fenomeni di rara bellezza, come l’ aurora boreale può inondare gli occhi di sfumature indimenticabili più volte l’ anno.

Ma tutto questo richiede disciplina, e non è facile. Godere di ciò che non è consumismo, che non e centro commerciale e parcheggi auto sembra quasi una galassia lontana lontana. Eppure la nostra autrice ha sconfitto cosi ansia e depressione, lasciando la macchina in garage e cominciando a pedalare attraverso i bellissimi parchi nordici. Apprendendo la Sisu.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...