1° CONCORSO POETICO PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “DEDICATO A TE”

“FESTIVAL DELLA POESIA”

PREMESSA.

L’associazione culturale e ludica “Dedicato a te” è lieta di indire il primo concorso di poesia “Festival della poesia”. Il fine è di perseguire i propositi predeterminati nello statuto e di conoscere nuovi talenti letterari”.

Il festival poetico avrà luogo nei giorni di: sabato quattro maggio e domenica cinque maggio 2019. L’evento si svolgerà nei locali dell’associazione culturale “Dedicato a te”, in via degli Orti is.96/B Messina.

Il concorso prevede l’assegnazione di premi per vincitori dei primi posti. La consegna dei premi è decretata esclusivamente giorno cinque maggio 2019 ore 19.30 circa, nei locali dell’associazione, al termine della valutazione di tutte le poesie.

Il presente bando è visionabile e prelevabile, nelle relative sezioni dedicate al concorso nei siti:

Fanpage “Dedicato a te”

Blog “La Gilda dei Lettori”

ART. 1 PARTECIPANTI

Il festival poetico è suddiviso nelle seguenti categorie: Big, Young, Teenager.

Alla categoria “Big” possono aderire gli aventi età compiuta e/o superiore a 28 anni. Gli aderenti a questa categoria devono ispirarsi al tema“Tra sogno e realtà”

La categoria “Young ” è riservata ai concorrenti di età compresa tra 20 e 27 anni. Il tema è di libera ispirazione.

La categoria “Teenager” è riservata ai ragazzi di età compresa tra 12 e 19 anni. Il tema è di libera ispirazione.

ART. 2 CARATTERISTICHE DELLE OPERE

Ogni autore può partecipare con una sola poesia, inedita, in lingua italiana. Lunghezza limite delle poesie partecipanti è stabilita in massimo 40 versi. È imposto divieto assoluto di usare nelle opere termini offensivi, dispregiativi e volgari. In alcun modo nelle opere si dovrà evincere incitamento all’odio, al razzismo, alla violenza, alla discriminazione religiosa, etnica e culturale. Le opere che non rispetteranno tali divieti saranno escluse dal concorso.

ART. 3 INOLTRO POESIE (CARTECO E/O DIGITALE)

Ogni aspirante dovrà rispettare almeno una delle modalità di invio delle opere qui descritte, entro e non oltre il 08\04\2019, pena l’esclusione.

MODALITA’ CARTACEA:

1) In una prima busta, che all’esterno dovrà riportare soltanto il titolo della poesia, andrà inserito il componimento completo, in formato testo Times New Roman, dimensione 14, debitamente firmato e riportante la seguente dichiarazione: “Quest’opera è frutto del mio ingegno e dopo aver letto il bando del concorso di poesia “Festival della poesia” indetto dall’associazione culturale “Dedicato a te”, lo accetto integralmente in ogni parte e sono consapevole che dichiarazioni mendaci prevedono l’esclusione da questo concorso.” In calce dovranno infine esseri riportati i seguenti dati: cognome, nome, data di nascita, categoria di appartenenza a codesto concorso, codice fiscale, indirizzo di residenza, indirizzo di posta elettronica e numero di telefono. Inoltre si dovranno allegare copia fronte – retro della carta di identità in corso di validità. Copia della ricevuta bancaria del versamento \ bonifico a favore dell’associazione (sono esclusi da tale incombenza, ovverosia dell’invio della ricevuta bancaria del versamento i partecipanti della categoria Teenager, in quanto, per loro non è prevista alcuna quota di partecipazione). I candidati minorenni dovranno allegare anche copia fronte – retro della carta di identità dei genitori o di chi ne fa le veci e in calce dovranno essere presenti anche le loro firme leggibili.

2) In una seconda busta andrà inserita la prima, ben chiusa, più altre cinque copie della poesia a concorso (titolo e testo), ma priva di qualsiasi segno distintivo, pena l’esclusione e chiusa anch’essa.

Il plico, ottenuto seguendo la procedura sopraindicata (punto 1, più punto 2 dell’Art.3), potrà essere consegnato brevi mano al presidente dell’associazione culturale “Dedicato a te”, Marco Schifilliti o di chi ne farà le veci oppure inviato per posta tracciabile presso: Associazione culturale “Dedicato a te”, via Cesare Battisti 226c – 98123 – Messina, entro e non oltre le ore 23.59 del 08/04/2019, pena l’esclusione.

MODALITA’ DIGITALE:

Gli aspiranti di ogni categoria (Big, Young, Teenager) si impegnano inoltre, per l’invio digitale delle poesie, pena l’esclusione, ad inviare via mail all’indirizzo di posta elettronica ass.dedicatoate@outlook.it indicando nell’oggetto “Candidatura 1° Festival della poesia”, entro il 08\04\2019:

·         Copia fronte – retro della carta di identità in corso di validità.

·         In caso di concorrenti minorenni inviare copia fronte – retro della carta di identità in corso di validità dei genitori o di chi ne fa le veci.

·         Copia della ricevuta bancaria del versamento – bonifico a favore dell’associazione, (sono esclusi da tale incombenza, ovverosia dell’invio della ricevuta bancaria del versamento i partecipanti della categoria Teenager, in quanto per loro non è prevista alcuna quota di partecipazione).

·         Un primo file pdf della poesia, che si intende candidare, contenente unicamente titolo e testo, privo di nominativo e qualsiasi segno distintivo, pena l’esclusione.

·         Un secondo file pdf dove riportare il titolo della poesia, il componimento completo, in formato testo Times New Roman, dimensione 14, debitamente firmato e riportante la seguente dichiarazione: “Quest’opera è frutto del mio ingegno e dopo aver letto il bando del concorso di poesia “Festival della poesia” indetto dall’associazione culturale “Dedicato a te”, lo accetto integralmente in ogni parte e sono consapevole che dichiarazioni mendaci prevedono l’esclusione da questo concorso.” In calce dovranno infine esseri riportati i seguenti dati: cognome, nome, data di nascita, categoria di appartenenza a codesto concorso, codice fiscale, indirizzo di residenza, indirizzo di posta elettronica e numero di telefono.

N.B. In nessuno caso e per nessun motivo potrà essere richiesta o pretesa la restituzione della donazione volontaria già versata a favore dell’associazione culturale “Dedicato a te”.

ART. 4 DATE, ORARI E LUOGHI.

08\04\2019 ore 23:59 Scadenza: presentazione domande di partecipazione, invio opere, versamento quota.

04\05\2019 alle ore 16:00 nei locali dell’associazione culturale “Dedicato a te” declameranno le poesie i partecipanti delle categoria Young e Teenager.

05\05\2019 alle ore 15:00 nei locali dell’associazione culturale “Dedicato a te” declameranno le poesie i partecipanti delle categoria Big.

05\05\2019 alle ore 19:30 (circa) al termine della declamazione e valutazione della categoria Big, nei locali dell’associazione culturale “Dedicato a te”, avrà luogo la premiazione.

N.B. I partecipanti minori di anni 16 dovranno essere accompagnati e monitorati durante lo svolgimento di tutto l’evento dai genitori o da un parente \ responsabile maggiorenne. I minori di anni 16 non accompagnati saranno esclusi dal concorso.

ART. 5 VALUTAZIONE DELLE POESIE.

Le opere idoneamente pervenute saranno oggetto di prevalutazione, da parte delle giurie. I giurati in questa fase non apprenderanno i nomi degli autori delle poesie. Il garante di tale protocollo sarà il presidente dell’associazione culturale “Dedicato a te”, Marco Schifilliti. La prevalutazione avrà il fine di controllare la conformità delle poesie e la loro validità letteraria in relazione al festival. La prevalutazione prevede l’assegnazione di un punteggio numerico delle opere, stabilito tra 1 e 5, per criterio di giudizio.

La successiva e conclusiva valutazione delle poesie avverrà dopo le declamazioni, per tale motivo i partecipanti dovranno presentarsi nei giorni succitati per leggere le opere ed eventualmente ritirare i premi. La giuria, il cui giudizio è insindacabile, è composta da: Professori, poeti, studenti, amanti della poesia. Tutte le poesie regolarmente pervenute saranno lette ed esaminate, dalla giuria distintamente selezionata dall’associazione culturale “Dedicato a te”. La mansione della giuria sarà di valutare tutte le poesie opportunamente pervenute e declamate. I provvedimenti, i giudizi, e le decisioni dei presidenti e delle giurie sono inappellabili, conclusivi e inoppugnabili.

I giurati dopo la declamazione delle poesie esprimeranno un voto numerico compreso tra 5 e 20 per criterio di giudizio, e una valutazione descrittiva. Il parere di ogni giurato sarà individuale. Il presidente di giuria, dopo avere espresso l’opinione, prenderà visione dei voti numerici e sommerà il punteggio maturato, che sarà trascritto in corrispondenza del poeta/opera. I podi, composti dal primo, secondo e terzo posto saranno assegnati a coloro i quali matureranno i primi tre punteggi più alti per categoria di appartenenza. I giurati, su loro iniziativa e/o richiesta dei concorrenti, potranno enunciare il giudizio finale sulle poesie.

ART. 6 ADESIONE AL CONCORSO.

Le domande di partecipazione sono riconducibili all’invio e/o consegna brevi mano dei plichi/mail indicati nell’ art. 3 (inoltro poesie). I plichi e/o le mail devono risultare regolarmente compilati in ogni parte, con firma leggibile e completi della relativa documentazione. Le domande incomplete, e/o ricevute dopo la data prestabilita non saranno ammesse al concorso. L’associazione e l’organizzazione tutta, declina ogni responsabilità per disguidi nell’invio o ricevimento delle domande e della documentazione in genere.

I concorrenti delle categorie Young verseranno una quota volontaria entro e non oltre il 08\04\2019, intesa come donazione a sostegno dell’associazione e di codesta iniziativa pari a € 5,00 tramite versamento sul conto corrente bancario presso UniCredit intestato a ASSOCIAZIONE LUDICO CULTURALE “DEDICATO A TE”, IBAN: IT46I0200816511000105384810

Indicando nella causale: donazione volontaria a sostegno dell’associazione “Dedicato a te” più nome e cognome del concorrente.

I partecipanti alla categoria Big verseranno una quota volontaria entro e non oltre il 08\04\2019, intesa come donazione a sostegno dell’associazione e della presente iniziativa pari a € 10,00 tramite versamento sul conto corrente bancario presso UniCredit intestato a ASSOCIAZIONE LUDICO CULTURALE “DEDICATO A TE”, IBAN: IT46I0200816511000105384810

Indicando nella causale: donazione volontaria a sostegno dell’associazione “Dedicato a te” più nome e cognome del concorrente.

ART. 7 DECLAMAZIONE DELLE OPERE

La declamazione delle poesie è stabilita nei giorni quattro e cinque maggio 2019 nei locali dell’associazione culturale “Dedicato a te” (vedi Art. 4 del presente bando). I partecipanti possono declamare le poesie in prima persona oppure nominare o delegare qualcuno che declami per loro conto.

Tale nomina o delega deve essere comunicata a mezzo mail all’indirizzo ass.dedicatoate@outlook.it in formato elettronico file (.pdf) oppure tramite posta tracciabile all’indirizzo dell’associazione “Dedicato a te” via Cesare Battisti 226c – 98123 – Messina, entro e non oltre le ore 23.59 del 02\05\2019 indicando nome, cognome, data di nascita del delegante e delegato con firma e copia fronte e retro della carta identità in corso di validità, di ambedue.

Salvo casi particolari ed eccezionali l’ordine della declamazione delle poesie rispetterà la precedenza di arrivo nei locali dell’associazione. Sarà incombenza dell’organizzazione trascrivere l’ordine cronologico di arrivo degli autori nei locali dell’associazione.

ART. 8 NOTIZIE UFFICIALI.

Gli autori dei testi vincitori del “Festival della poesia” dovranno presenziare nei giorni 4 e 5 maggio nei locali dell’associazione culturale “Dedicato a te” Non saranno fornite informazioni utilizzando altri metodi o in diverse sedi e giornate. I risultati saranno pubblicati, appena disponibili, sulla homepage di facebook dell’associazione https://www.facebook.com/Dedicatoate.associazione/

ART. 9 DIRITTI D’AUTORE.

Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione sulle piattaforme social riconducibili all’associazione culturale “Dedicato a te”, al blog e canale YouTube, “La Gilda dei Lettori” e la testata giornalistica online “Tempostretto.it”, senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti intellettuali restano, comunque, di proprietà dei singoli autori.

ART. 10 RITIRO DEI PREMI.

I premi saranno consegnati e quindi ritirati personalmente dai vincitori presso la sede dell’associazione culturale “Dedicato a te”, giorno 05\05\2019 alle ore 19.30 circa, dopo la declamazione e valutazione di tutte le poesie.

In caso di comprovato e legittimo impedimento, i vincitori potranno delegare soggetti terzi con regolare delega a ritirare il premio per conto loro. Si precisa altresì che, in caso di richiesta di spedizione del premio, quest’ultima sarà a totale carico del destinatario.

ART. 11 AVVERTENZE.

L’associazione culturale “Dedicato a te” e l’organizzazione tutta declina ogni responsabilità derivante da negligenza, non curanza e dimenticanza inerente oggetti e persone che potrebbero causare danni e/o smarrimenti durante lo svolgimento del concorso. La custodia e la cura di oggetti ed effetti personali non sono responsabilità dell’associazione né dell’organizzazione.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...