Darek

recensione di Linda Lercari

 

Lucca Comics 2018 is coming, parafrasando un ben noto romanzo fantasy che tutti ormai conoscono… E proprio fra ghiacci, fantastico e lupi non posso che recensire Darek un fumetto tutto made in Italy presentato nella passata edizione e i cui autori saranno presenti anche quest’anno con qualche chicca e certo delle novità. Progetti nuovi? Chissà… Darek Per il momento ho avuto il piacere di leggere il primo numero di Darek e devo dire che ne sono rimasta favorevolmente colpita nonostante una parte dell’impaginazione  – ovvero la scheda editoriale – posta dopo le prime tavole che toglie un po’ troppa magia al fruitore/lettore.

Darek (Pini, Modugno e Alloro – Pavesio ed.) ci regala la storia di un eroe alla “lupo solitario”, un combattente che non deve rendere conto delle proprie azioni, ma che dovrà maturare e comprendere che nessun lupo è tale senza il suo branco, che non si cresce da soli, ma in gruppo.  Una storia educativa, ma dalle tinte forti, didattico nonostante sia avventuroso e ambientato in universo fantastico.Darek4.jpg

E di questa ambientazione soprattutto devo dire che ho tratto il piacere maggiore, questa natura selvaggia il cui mare è profondo e misterioso e le sue notti oscure e crudeli. Tavole ben disegnate e dalle colorazioni accattivanti, avvincenti. Il tratto del disegno è buono, senza incertezze, forse un po’ “tagliato”, ma nell’economia della storia rende bene, la colorazione è più che discreta.

La trama non è troppo approfondita in questo primo numero, avrei preferito maggior narrazione a costo di mettere meno tavole colorate per una maggior quantità di storia, ma è un buon prodotto che merita di essere seguito e che non necessita di “artifizi” particolari come creature bizzarre o strani escamotage perché per quanto fantastico si ancora perfettamente a un “medioevo altro” perfettamente fruibile.

Darek7Ma allora in Darek non c’è magia? No, tutt’altro, ma la magia va… scoperta.

Non posso fare altro che sperare in qualche gustosa novità di questo trio, fortunatamente saranno presenti a Lucca Comics e spero che abbiano in serbo altre sorprese.

 

Darek
Massimo Pini, Andrea Modugno
Pavesio Comics, 2018
70 pagine, cartonato, colori – 10,90 €
ISBN: 9788894345100

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...