Vi siete mai chiesti se il modo in cui organizzate la vostra libreria sia corretto?
Esistono diverse tecniche e su internet ci sono consigli che ci permettono di sperimentare diversi modi divertenti.
Andiamo a conoscerli…

1. Ordine alfabetico: È il modo più utilizzato dai maniaci dell’ordine, organizzare la propria libreria come se fosse una biblioteca. Possiamo ammettere che è anche molto comodo, per trovare subito ciò che cerchiamo.

2. Impilati: (è il mio preferito). Girare per casa e trovare pile di libri in ogni stanza; in sala, in cucina oppure vicino al letto. I libri sono la mia vita e meritano un posto in ogni angolo di essa.

3. Per colore: Su Instagram Ci sono foto a volontà. Lettori che formano arcobaleni che risaltano sulle pareti, donando un tocco di colore all’ambiente. Perché chi ama i colori e il metodo migliore.

4.Per altezza: Ammettiamolo, spesso non sono un bel vedere tutti questi libri sistemati a Scala, scomodi da spolverare, ma sistemandoli dal più grande al più piccolo o viceversa, esce un bell’effetto a onde. A mio avviso molto simpatico.

5. Protagonista: È un po’ difficile ma originale, utilizzare il nome del protagonista, giusto per il gusto di cambiare e uscire dagli schemi.

6. Cronologico: Ok… Ok… Abbiamo conosciuto il metodo dei maniaci dell’ordine, ma non il metodo degli amanti dei libri. “L’ordine cronologico” forse un po’ esagerato, ma c’è chi controlla la data di pubblicazione così da ordinare i libri dal più vecchio al più recente.

7.Personale: Come l’ordine cronologico, ma leggermente diverso. Molti si appuntano: il giorno, il mese e l’anno dell’inizio di lettura, così da abbinare e ricordare il periodo in cui è stato letto.

8. Genere: Molti si divertono a dividerli per genere, anche questo è uno dei metodi più diffusi, in quanto ci sono molti libri della stessa collana o comunque della stessa casa editrice. Questo consente di sistemarlo in maniera più ordinata.

 

E voi in che modo sistemate la vostra libreria?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...