Marco Schifilliti (a seguire M.S.) – A soli sedici anni hai raggiunto livelli molti elevati nei social, come youtube, facebook e… Come ci sei riuscita e quando nasce la voglia di dedicarti in questo “mondo” social?

Chiara Di Quarto (a seguire Chiara) – Ho iniziato a undici anni, ero piccolissima, guardavo tanti video di youtuber americani che parlavano di moda, make-up e della vita in generale, affascinata da questo settore ho voluto iniziare anche io. Partendo da zero, senza mai esitare, nonostante all’inizio i fan e gli iscritti al mio canale youtube fossero pochi. Nel tempo ho iniziato a migliorare l’hardware, acquistando attrezzatura più indicata, ho migliorato l’editing e questi accorgimenti hanno consentito una crescita di iscritti e fan.

M.S. – Nello specifico, da cosa nasce la voglia di diventare youtuber?

Chiara – Amo la moda, i trucchi, i vestiti, lo stile, ma soprattutto il desiderio di parlare, comunicare con le persone, perché amo interagire con la gente.  A volte quando ero sola in casa, nasceva in me il desiderio di parlare con qualcuno e così un giorno presi la video camera e usando youtube immaginai di parlare con gli amici, su argomenti che più mi piacciono. Mi sono ispirata a note youtuber americane che fanno video su moda e make-up.

M.S. –  I tuoi genitori, quando registravi i primi video, cosa pensavano?

Chiara – Inizialmente non sapevano nulla, ma notando che parlavo in camera “da sola”, si sono posti qualche domanda. Ho spiegato loro la mia passione per la moda, il make-up e soprattutto il desiderio di condividere tutto on-line. Sono grata a loro, perché mi stanno aiutando e sostenendo molto. Mio padre mi accompagna in tutte le tappe. Mi stanno supportando per coltivare il mio sogno.

M.S. – Che rapporto hai con  i fan?

Chiara – Ho un rapporto bellissimo. Non mi sento superiore a loro, ma una di loro. È un immenso piacere poter vedere, abbracciare e ascoltare i miei fan.

M.S. – Sei ancora in età scolare. Come riesci a conciliare l’impegno per la tua carriera di youtuber e lo studio?

Chiara – Non sempre il tempo mi è favorevole, ma mi impegno più che posso per studiare con tutte le mie forze e capacità. Spesso trovo modo di studiare la sera.

M.S. –  I tuoi compagni di scuola, come ti trattano? Come una normale studentessa o come la famosa youtuber che vanta oltre 188 mila iscritti?

Chiara – Mi trattano come una compagna, a parte qualche battutina “guarda la youtuber”, anche perché il mio comportamento è normalissimo.

M.S. –  Di che parla “The World of Chiara” e perché dovremmo leggerlo?

Chiara –  All’interno del libro diario ho scritto sette temi che parlano delle questioni più vicine agli adolescenti, ma anche a chi è stato adolescente. Parlo di viaggi, aspetto della vita che adoro. Esprimo le mie idee ed emozioni sull’amicizia, sulla scuola, sull’adolescenza, sperando che i lettori, tendenzialmente ragazze teenager, si possano rispecchiare e ritrovare in ciò che ho scritto.

 

Libro acquistabile su amazon → http://amzn.to/2CXGyLQ

 

 

 

 

 

 

 

Un pensiero riguardo “Intervista alla YouTuber Chiara Di Quarto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...