Ciao amici lettori.

Con “ottimismo” oggi vi parlo di un testo notevolmente utile. Si tratta del libro “Ottimismo in pratica” del medico Toni Pizzecco. Egli oltre ad esercitare la professione di medico si dedica con passione alla musica e scrittura di testi sul tema dell’ottimismo come fonte del benessere. Il Dott. Pizzecco è un uomo di  grande esperienza professionale e personale. Si contraddistingue per il suo grande cuore ed amore per il benessere psicofisico. Ha prestato servizio come medico d’urgenza con i Flying Doctors of East Africa di AMREF. È fondatore e presidente dell’associazione “Medici dell’Alto Adige per il Terzo Mondo”.

Oggi parliamo del testo “Ottimismo in pratica”.

L’autore sin dalle prime parole indica una chiave di lettura razionale ed obiettiva. Egli intende stabilire da subito che non esiste una vita priva di “problemi” e\o guai più o meno drastici. Infatti non è assolutamente da considerare il “tipico” libro “ridi sempre ed il mondo ti ricambierà”. È un testo valido, scritto da un professionista, che ha vissuto in prima persona esperienze dure e crude. Il Dott. Pizzecco in modo esaustivo ed estremamente comprensibile, grazie anche all’utilizzo di immagini esemplificative, ci indica in che modo il nostro cervello organizza le emozioni, i ricordi, le associazioni incondizionate e loro interrelazioni. L’autore, attraverso esempi semplici di vita comune quotidiana, prende in esame alcuni soggetti che svolgono le stesse azioni, nello stesso ambiente, ma il loro stato d’animo e percezioni sensoriali – cognitive sono totalmente diversi. Un soggetto è stressato, nevrotico, irascibile, demotivato e sfiduciato. L’altro soggetto invece è propositivo, positivo e pieno di energie. Eppure vivono la stessa vita, nelle medesime condizioni. Qual è la differenza tra i soggetti?

Non vorremmo imparare a gestire lo stress ed avere la padronanza delle nostre emozioni, senza farci influenzare troppo dalla negatività e stress?

Le risposte le trovate in questo pratica guida psicologica.

Il Dott. Pizzecco, in modo scientifico, ma di semplice comprensione, spiega in che modo in cervello umano immagazzina i ricordi, associa le idee, elabora pensieri ottimistici o pessimistici e cosa spinge a fare una scelta(infelice) piuttosto che un’altra(felice). Questo testo grazie ad esercizi pratici insegna a gestire i pensieri e far in modo che si sviluppino idee sane e pensieri propositivi.

È chiaro che non è nella natura umana, né possibile, che la tristezza o lo stress si possano evitare del tutto, ma senza dubbio è importante saper gestire al meglio queste emozioni. Questo libro insegna a farlo in modo realmente efficace.

Acquistate questa guida e vedrete finalmente il bicchiere mezzo pieno!

Acquistabile su amazon: —> http://amzn.to/2s0xl4t

Seguiteci su:

Facebook:    https://www.facebook.com/lagildadeilettori/

Instagram:   https://www.instagram.com/lagildadeilettori/

 

La mia video recensione:  

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...