Logo Gilda

La Gilda Dei Lettori, blog, fanpage, canale youtube, ha come fondatore Marco Schifilliti. Cittadino Messinese, classe 1983. Ex Ufficiale di amministrazione e commissariato dell’Esercito Italiano, che dalle stelle (i militari capiranno) sprofondò nelle stalle.

IMG-20150108-WA0059

 

Stalle di disoccupazione, lavori precari e vita segnata da stenti. Questo “risvolto di fortuna” mise a dura prova l’animo dell’ex Ufficiale, ma una compagna silenziosa, gentile e sempre disponibile aiutò Marco Schifilliti ad allontanare negatività e tristezza. Marco Schifilliti, grazie ai “libri” ha vissuto altre vite, altre storie, altri viaggi, che gli hanno allietato e alleggirito la vita. Il partner discreto e amabile era ed è la lettura. Amante unica e insostituibile.

119681947_4356591354382981_8016672236554499682_n (1)20190412_195624

 

FB_IMG_1532712852404      FB_IMG_1532712871247

FB_IMG_1532712806790            IMG-20190221-WA0020

 

Senatore Macaluso

 

FB_IMG_1532712841713

 

L’idea di fondare una community di divulgazione culturale, creando questo blog, un canale youtube, una pagina facebook, un profilo instagram, nasce durante la lettura di 1984, di Eric Arthur Blair, noto come George Orwell. Non è la prima volta che questo testo diventa fonte di grande ispirazione. Una delle più note ispirazioni è il reality show grande fratello.

 

George-Orwell-103 (1)

L’illuminazione prende forma più che dal romanzo 1984, dalla vita di George Orwell. Egli fu degno allievo del Prof. Aldous Huxley, ma non ebbe vita comoda o facile. Spesso, troppo spesso, le opere e genio di George Orwell non riscuotevano l’adeguato riconoscimento e rispetto. Orwell per sopravvivere fu costretto a compromessi con se stesso e con il mondo esterno, piuttosto spiacevoli da sopportare per una persona con la mente brillante e un grande animo sensibile e nobile. A volte sopravvisse di stenti, svolgendo mansioni a lui avverse. Oggi Orwell è considerato tra le menti più raggianti dell’umanità.

Il Capolavoro 1984 è considerato tra i primi quindici libri che hanno “predetto” il futuro.

Questa “triste” storia scosse l’animo del blogger, youtuber Marco Schifilliti, facendo ardere una fiamma di rabbia e passione. Così nasce l’idea di creare una community compatta, numerosa e orgogliosa di leggere, che condivida la cultura letteraria, con il desiderio di fornire maggiore “voce” a chi magari ne ha poca.

Il nobile desiderio è promuovere incontri culturali, per creare e condividere contenuti e valori. 

Nel 2018 “La Gilda dei Lettori” si concretizza anche in associazione culturare, con il nome di “Dedicato a te”. L’associazione si occupa di divulgazione culturale e si prefigge anche l’obiettivo di stimolare momenti di confronto tra scrittori emergenti, editori e amanti della lettura. Altra meta è sensibilizzare sia alla lettura sia alla scrittura, soprattutto nel mondo “social”.

 

La Gilda dei Gettori si impegna affinché vi siano sempre più  opportunità per conoscere menti brillanti e scrittori meritevoli.

Nessuno dovrebbe rimanere solo con il proprio talento, quasi fosse una condanna da accettare.

 

La ricchezza è tale se condivisa, soprattutto quella culturale!

Questa è la nostra missione!

Per realizzarla ho bisogno di voi!

Voi siete e sarete la mia forza! Dobbiamo crescere, farci conoscere e diventare un simbolo identificabile in tutto il mondo letterario.

Diventeremo un brand, un marchio.

La Gilda Dei Lettori, è e sempre sarà una comunità con scopi nobili.

Un sentito ringraziamento a tutti voi che mi state aiutando in questo progetto!

 

Amici lettori, insieme faremo la differenza!

 

Facebook: Clicca qui per visitare la Fanpage

 

Instagram: Clicca qui per visitare il profilo Instagram

 

Il canale youtube: Clicca qui per visitare il canale YouTube 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...