Ciao amici lettori,

con parecchio entusiasmo  vi racconto di un libro a dir poco straordinario.

Amnesia di Jean-Christophe Grangè. Titolo originale “Le passager” .

Jean-Christophe Grangè è nato a Parigi nel 1961. Laureato in lettere alla Sorbona. Giornalista, scrittore e sceneggiatore di considerevole successo. Uno dei suoi capolavori oltre ricevere parecchi premi letterari, divenne un film conosciuto il tutto il mondo, parlo di “I fiumi di Porpora”.

Questa breve premessa per chiarire che stiamo parlando di uno scrittore che possiede un bagaglio culturale enorme e competenze che rendono le sue opere eccezionali ed appassionanti.Un uomo con grande fame di conoscenza ed immensa curiosità.

La storia dalle mille prospettive.  Il romanzo nei romanzi. Oltre 700 pagine di suspense, di passione e viaggi alla scoperta di sé. Nella città di Bordeaux, il nostro protagonista, lo psichiatra Mathias Freire, si trova di fronte un caso complicato. Un uomo, viene trovato in stato confusionale, dalla polizia sul luogo di un delitto. In mano tiene una chiave inglese ed un elenco telefonico,entrambi sporchi di sangue. L’uomo,unico testimone del delitto,non ricorda nulla,ha perso la memoria.Un serio caso di amnesia. Il testimone viene consegnato alle cure del  Dott. Freire,il quale, prova con l’ipnosi a ricostruire la memoria dell’uomo. L’unico ricordo che torna a galla è un sogno……

Un sogno piuttosto singolare……

“Cammino in un posto dai muri tutti bianchi. Un paesino spagnolo, o greco….che ne so. Vedo la mia ombra. Cammina davanti a me. Sui muri. Sul terreno. E’ a picco, quasi verticale.. Deve essere mezzogiorno. C’è un bagliore ancora più bianco. Un’esplosione, ma senza rumore. Non vedo più niente. Sono completamente abbagliato. Scappo corro per le strade bianche. Quando me ne vado, la mia ombra non si muove. Resta stampata contro il muro.”

 Durante le indagini il Dott. Freire sfugge miracolosamente ad un’aggressione, che avrebbe sicuramente causato la sua morte. In modo frenetico ed adrenalinico  scampa alla morte e sale rocambolescamente su un treno alla volta di Marsiglia. Giunto a destinazione, oltre a non ricordare bene chi fosse e perché si trovasse a Marsiglia, si rende conto di essere ricercato dalla Polizia. Qualcuno ha riconosciuto in lui un barbone accusato di omicidio, lo stesso omicidio sul quale stava collaborando prima della fuga, nei panni dello Psichiatra  Freire….

Il fuggitivo, ricercato dalla polizia, appena scampato alla morte,si rende conto di avere la perso “un’altra” volta la memoria e qualcosa dentro gli suggerisce che non è la prima occasione e seguiranno altre perdite,altre vite da vivere in cui vestirà i panni di  un barbone a Marsiglia, un pittore folle a Nizza, un falsario a Parigi,altri pericoli da evitare….  ma questa volta dovrà fare chiarezza e scoprire la verità sull’omicidio e per farlo dovrò scoprire chi realmente sia…

 

Un thriller con i fiocchi amici lettori. Suspense,colpi di scena, forti momenti adrenalinici, vicende appassionanti e piene di sfaccettature uniche. Ambientazione realistica, cura nei dettagli ambientali e sugli aspetti psicologi dei personaggi. Romanzo sbalorditivo per trama e temi trattati.

Oltre 700 pagine di emozioni forti. La capacità di Grangè di intrecciare questa storia in cui il protagonista vive più “vite” e veste  i panni di personaggi totalmente diversi tra loro, è stupefacente!

Non aggiungo altro, vi consiglio VIVAMENTE di leggere questo fantastico thriller, lascerà il segno!

Disponibile su amazon:   http://amzn.to/2natZcA

La mia pagina facebook: https://www.facebook.com/videorecensionilibri/

 

La mia video recensione:

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...